Menu Chiudi

Youth Olympic Games: Buenos Aires – Pellacani e Volpe in Argentina: gli orari delle gare e come seguirle!

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Olimpiadi Giovanili, Programmi gare, Tuffi

Post aggiornato al 12 ottobre

Iniziano oggi gli Youth Olympic Games di Buenos Aires 2018, la terza edizione della rassegna olimpica dedicata ad atleti tra i 14 e i 18 anni: dal 6 al 18 ottobre i campioni del futuro si disputeranno le medaglie e vivranno la prima, grande esperienza olimpica, seguiti dai campioni di ieri e di oggi che faranno loro da mentori nei vari sport.

Tra le 32 discipline ci sono naturalmente anche i tuffi, che si terranno dal 13 al 17 ottobre. Due i tuffatori che faranno parte della spedizione olimpica azzurra: Chiara Pellacani (MR Sport) e Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) sono gli atleti prescelti dopo i risultati dei Mondiali Giovanili di Kyiv, dove l’Italia ha ottenuto il pass di partecipazione. La tuffatrice romana è qualificata a entrambe le gare, avendo conquistato il pass sia dal trampolino che dalla piattaforma, ma rinuncerà a prendere parte a quest’ultima; il cosentino invece, inizialmente ripescato soltanto nella gara dalla piattaforma, sarà al via anche dal trampolino dopo l’ok della riunione tecnica del 12 ottobre.

I due atleti sono portiti ieri da Roma accompagnati dal tecnico federale e responsabile delle giovanili Domenico Rinaldi.

I primi quattro giorni di gare saranno dedicati alle gare individuali. Ogni specialità vedrà nella stessa giornata due gare: il turno preliminare e la finale. Il turno preliminare sarà identico a una consueta eliminatoria, con l’esecuzione di tuffi obbligatori (cinque per le gare dal trampolino e quattro per le gare dalla piattaforma) con una somma di difficoltà massima, e di tuffi liberi (cinque per le gare maschili e quattro per le gare femminili) senza limiti di difficoltà. A passare il turno, per le gare dal trampolino, i primi dodici classificati; tutti ammessi invece nelle gare dalla piattaforma.

La classifica del turno preliminare determinerà la classifica di partenza per la finale, inversa dall’ultimo al primo classificato; in finale si manterranno i punteggi dei tuffi obbligatori e si rieseguiranno quindi soltanto i tuffi liberi.

Il 17 ottobre sarà la volta di una gara speciale che esiste solo ai Giochi Olimpici Giovanili: il Team Event internazionale è una specialità anomala che vede in gara nella stessa squadra a sorteggio due atleti di diverso sesso e nazionalità, nel pieno spirito olimpico di fratellanza.

Il funzionamento è identico al Team Event “assoluto”: sei tuffi per squadra, con tre tuffi eseguiti da ciascun tuffatore, di cui almeno uno dalla piattaforma e uno dal trampolino a testa; due tuffi della squadra dovranno essere degli obbligatori con coefficiente 2.0, quattro tuffi invece saranno senza limite di difficoltà.

Buenos Aires è cinque ore indietro rispetto all’Italia, quindi qui di seguito troverete il programma gare con gli orari italiani delle competizioni.

Sabato 13 ottobre
14.00 – 15.30: Turno preliminare piattaforma femminile
22.00 – 23.45: Finale piattaforma femminile

Domenica 14 ottobre
14.00 – 15.30: Turno preliminare trampolino maschile
22.00 – 23.45: Finale trampolino maschile

Lunedì 15 ottobre
14.00 – 15.30: Turno preliminare trampolino femminile
22.00 – 23.45: Finale trampolino femminile

Martedì 16 ottobre
14.00 – 15.30: Turno preliminare piattaforma maschile
22.00 – 23.45: Finale piattaforma maschile

Mercoledì 17 ottobre
22.00 – 23.45: Team Event internazionale

I diritti dei Giochi sono stati acquisiti da FINAtv e da Eurosport, che coprirà in streaming le gare di Buenos Aires su Eurosport Player; i canali Eurosport 1 ed Eurosport 2, visibili per chi ha le piattaforme SKY e Mediaset Premium, manderanno una selezione delle gare giornaliere che quindi potrebbero soffrire della contemporaneità degli eventi. È possibile iscriversi a Eurosport Player e a FINAtv anche per un solo mese.

Una selezione di gare sarà trasmessa dal sito Olympic Channel, un portale gestito dal Comitato Olimpico Internazionale sempre più ricco di video interessanti.

I risultati saranno pubblicati in diretta sull’app ufficiale dei Giochi, scaricabile sul proprio cellulare da App Store Apple o dal Google Play Store.

Share via
Copy link