E’ di nuovo tempo di partire per i tuffatori che compongono la squadra azzurra, questa volta la destinazione è Bolzano, dove verrà ospitata una tappa dei FINA Diving Grand Prix.
Il team è al gran completo, con tutti i protagonisti della scena agonistica italiana presenti, il responsabile della nazionale assoluta Oscar Bertone ha infatti convocato:
Gabriele Auber (Marina Militare), Noemi Batki (Esercito), Vladimir Barbu (Carabinieri), Elena Bertocchi (Esercito), Laura Bilotta (Fiamme Oro), Andrea Chiarabini (Fiamme Oro), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare), Chiara Pellacani (MR Sport), Mattia Placidi (Fiamme Rosse), Tommaso Rinaldi (Marina Militare), Giovanni Tocci (Esercito) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro).
Con loro i tecnici federali Domenico Rinaldi e Dario Scola, i tecnici Max Brick e Benedetta Molaioli, il fisioterapista Ernesto Vincenti, i preparatori atletici Silvia Scatola e Fabrizio Mezzetti ed i giudici Gianclaudio Calderara e Marco Zampieri.
Il Grand Prix fungerà da seconda prova di selezione per gli Europei di Edinburgo, insieme agli Assoluti indoor (già disputati) e agli Assoluti estivi (la prossima settimana).
La squadra si radunerà a Bolzano proprio oggi per iniziare gli allenamenti nella piscina scoperta del Lido; per tutti gli appassionati e i tifosi che non potranno recarvisi, la Rai trasmetterà le gare con dirette e differite a partire da venerdì alle 11:00 fino alle 13:00, dalle 18:00 alle 20:00; sabato la diretta sarà dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 20:00 con replica alle 00:45.
Niente tuffi in tv domenica mattina, le trasmissioni riprenderanno alle 18:00 per terminare alle 20:00; ovviamente le gare saranno trasmesse su Raisport.
Le gare saranno live anche in streaming con FINA TV: per chi non ne ha mai usufruito prima, è possibile ottenere tre giorni di prova gratuita, prima di pagare un abbonamento (mensile o annuale) che copre tutte le gare di tuffi stagionali.
Il programma delle gare:
VENERDI’ 6 LUGLIO:
09:30 = eliminatoria 3 metri maschili.
A seguire eliminatoria piattaforma femminile.
14:30 = semifinale “A” 3 metri maschile.
A seguire = semifinale “B” 3 metri maschile.
A seguire = semifinale “A” piattaforma femminile.
A seguire = semifinale “B” piattaforma femminile.
18:00 = finale tuffi sincro piattaforma maschile.
A seguire = finale tuffi sincro femminile trampolino 3 metri.
SABATO 7 LUGLIO:
10:00 = eliminatoria 3 metri femminile.
A seguire = eliminatoria piattaforma maschile.
14:30 = semifinale “A” 3 metri femminile.
A seguire = semifinale “B” 3 metri femminile.
A seguire = semifinale “A” piattaforma maschile.
A seguire = semifinale “B” piattaforma maschile.
18:00 = finale piattaforma femminile.
A seguire = finale 3 metri maschile.
DOMENICA 8 LUGLIO:
11:00 = finale sincro piattaforma femminile.
A seguire = finale sincro misto piattaforma.
A seguire = finale sincro 3 metri maschile.
18:00 = finale 3 metri femminile.
A seguire = finale sincro misto 3 metri.
A seguire = finale piattaforma maschile.
Oltre alla diretta TV sarà possibile seguire le gare con il livescore messo a disposizione dalla Federnuoto.
Foto articolo dal sito ufficiale del GP di Bolzano.