Categoria Estivi: Roma – Pizzini, Semeria e Alessio Campioni d’Italia.

Anche a Roma i Campionati Italiani di Categoria Estivi si avvicinano alla conclusione, le gare infatti termineranno domani mattina; ma oggi sarà un’altra giornata ricca di gare e di titoli da assegnare.

Il primo è andato ad Elisa Pizzini (Bentegodi) nella gara dal trampolino di 3 metri categoria C1; rivale e amica, Virginia Tiberti (CC Aniene) ha concluso in seconda posizione mentre la medaglia di bronzo è andata ad Irene Pesce (MR Sport).

Per i C1 maschi dalla piattaforma Federico Semeria (CC Aniene) è stato inarrestabile e ha vinto staccando di netto la concorrenza; Leonardo Torres (Bolzano Nuoto) avrebbe potuto insidiarlo, ma un brutto errore nel secondo tuffo, l’uno e mezzo ritornato carpiato, gli ha fatto perdere tantissimo terreno. Peccato perché per il resto ha condotto una gara molto buona. Per la medaglia di bronzo l’ha “spuntata” con 70 centesimi di vantaggio su Matteo Santoro (Marina Militare), Matteo Cafiero (CC Milano).

Nell’ultima gara di sabato mattina, trampolino 1 metro femminile categoria juniores, tre atlete si sono contese il gradino più alto del podio: Giulia Vittorioso, Silvia Alessio e Matilde Borello.

È stata una sfida serrata e la vittoria sarebbe andata a Matilde Borello (Blu 2006), se non avesse commesso due errori, nell’uno e mezzo indietro e nell’uno e mezzo rovesciato: per lei invece la medaglia di bronzo.

Tra Silvia Alessio (US Triestina) e Giulia Vittorioso (MR Sport) la differenza l’ha fatta l’avvitamento indietro della Vittorioso: l’errore su questo tuffo ha permesso alla Alessio di superare l’avversaria e prendersi la medaglia d’oro.