Menu Chiudi

RedBull World Series 2018: Bilbao – weekend di gare “per soli uomini”, info e programma gare!

Pubblicato il Cliff Diving, Competitions, Diving, Gare, Grandi Altezze, High Diving, Programmi gare, Tuffi, World Series

La stagione dei tuffi dalle grandi altezze sbarca in Europa, e più precisamente in Spagna: venerdì e sabato si terrà infatti a Bilbao la seconda tappa delle RedBull Cliff Diving World Series, giunte alla decima edizione. Quattordici cliff diver, tra cui l’italiano Alessandro De Rose, si tufferanno dal Ponte dei Principi di Bilbao, nel nord del paese, per una delle due tappe che in questa edizione vedrà la partecipazione del solo circuito maschile.

Bilbao ospita per la terza volta il circuito principe delle grandi altezze, dopo le edizioni 2014 e 2015 che hanno visto un grande successo di pubblico. Ci si tufferà nelle acque del fiume Nervión in una cornice altamente spettacolare!

 

Per saperne di più sulla disciplina del cliff diving, puoi leggere la nostra guida ai tuffi dalle grandi altezze, aggiornata con le ultime novità dal regolamento di quest’anno!

Saranno sette le tappe nel calendario 2018 delle RedBull World Series, di cui cinque (Possum Kingdom – Texas, Sao Miguel – Azzorre, Sisikon – Svizzera, Mostar – Bosnia Erzegovina e Polignano a Mare – Italia) aperte a entrambi i circuiti e due (Bilbao – Spagna e Copenhagen – Danimarca) cui parteciperanno solo gli uomini, vista la conformazione delle location in questione. La finale sarà in Italia, il 23 settembre, a Polignano a Mare, altro grande classico delle World Series: ci auguriamo tutti che possa essere una doppia occasione per festeggiare!

 

Il cast dei permanent diver resterà lo stesso per tutto il 2018: oltre ad Alessandro De Rose, rivedremo il messicano campione in carica Jonathan Paredes; i tre americani Steven LoBue (campione mondiale a Budapest), Andy Jones e David Colturi; il campionissimo britannico Gary Hunt, pronto a riprendersi lo scettro, e il connazionale Blake Aldridge, rispettivamente secondo e terzo lo scorso anno; infine, la leggenda colombiana Orlando Duque, il polacco Kris Kolanus e il ceco Michal Navratil (medaglia d’argento ai Mondiali).

Quattro wildcard porteranno il numero di partecipanti a 14 e 10 rispettivamente.

 

PROGRAMMA GARE (ora italiana)

Venerdì 29 giugno
17:40 Round 1 maschile

Sabato 2 giugno
17:35 Round 2 maschile
18:20 Round 3 maschile
18:45 Inizio trasmissione in diretta RedBull TV
18:50 Round 4 maschile
19:20 Cerimonie di premiazione
19:30 Termine trasmissione in diretta RedBull TV

 

La trasmissione delle gare è garantita per i round di finale. Da quest’anno, la diretta si terrà su molteplici canali: oltre che sul sito ufficiale, potrete vedere le grandi altezze su Red Bull TVFacebookYoutubeTwitterTwitch e Instagram. La replica verrà resa disponibile qualche minuto dopo l’evento.

Foto: Romina Amato/Red Bull Content Pool

Share via
Copy link