Menu Chiudi

Assoluti Estivi: Cosenza – ultimi ori a Bertocchi, Volpe e sincro Porco-Cosoli

Pubblicato il Atleti, Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Si è chiusa da poco la terza e ultima giornata di gare presso l’impianto natatorio di Cosenza valide per i Campionati Italiani Assoluti estivi. Sono state assegnate le ultime medaglie d’oro di questa stagione con due gare individuali e l’ultima gara sincro.

Dal trampolino da 1 metro femminile vittoria scontata di Elena Bertocchi (Esercito) che con 280.30 ha bissato quindi l’oro dal trampolino più alto; la campionessa europea in carica e il bronzo mondiale a Budapest è salita sul podio accompagnata da Chiara Pellacani (MR Sport F.lli Marconi), argento con 244.95, e da Laura Bilotta (Fiamme Oro), bronzo con 238.50.


 

I maschi invece sono stati impegnati dalla piattaforma: con tutti i “big” assenti, è stato Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) a dare una nuova gioia alla sua città, dopo gli ori di Tocci di ieri. Per lui 346.60 punti. Al secondo posto con 311.15 Loris Sembiante (Fiamme Oro), mentre terzo con 293.00 è Eduard Timbretti Gugiu (Asd Blu 2006); poiché quest’ultimo è un atleta straniero, tesserato per una società italiana, viene assegnata la medaglia di bronzo per i campionati italiani a Samuel D’Alessandro (Triestina Nuoto) con 255.50.


 

Ultima gara della giornata il trampolino sincro maschile con quattro coppie in gara: le due qualificate questa mattina, formate da Andreas Billi (Carabinieri) con Mattia Placidi (Fiamme Rosse) e da Francesco Porco (Cosenza Nuoto) con Andrea Cosoli (Dibiasi); e le due qualificate di diritto dagli assoluti invernali, tutte formate da atleti della Marina Militare, vale a dire Tommaso Rinaldi con Michele Benedetti e Gabriele Auber con Lorenzo Marsaglia.

La gara è stata abbastanza equilibrata, ma la coppia Porco-Cosoli ha preso il comando fin dagli obbligatori e non l’ha più lasciato, aggiudicandosi l’oro con 383.61; al secondo e al terzo posto le due coppie della Marina, con Auber-Marsaglia argento e Rinaldi-Benedetti bronzo, rispettivamente con 366.96 e 356.58 punti.

Durante l’ultima rotazione di tuffi un bel momento da parte dello speaker di gara che ha letto un messaggio per l’addio alle gare di Andreas Billi e di Michele Benedetti.

 

La classifica di società per gli Assoluti vede al primo posto la Dibiasi con 156.50, seguita dall’Aniene con 152.50 e infine dalla M.R. Sport dei Fratelli Marconi con 136.50.


Share via
Copy link