Trofeo di Natale : Bolzano – i risultati del secondo giorno (pomeriggio)

Nel pomeriggio di questo secondo giorno di gare a Bolzano, in occasione del Trofeo di Natale, le gare sono ricominciate alle 15, con la prova da un metro degli junior.

A sfidarsi per il podio ed un posto nel team della nazionale giovanile, principalmente tre atleti: Andrea Chiarabini, Fiamme Oro, Giovanni Tocci, Esercito, e Gabriele Auber, Trieste Tuffi.

La vittoria è andata al cosentino Tocci, che con 490 punti si è accaparrato la medaglia di bronzo; dietro di lui Auber, con 442 punti.

Si è dovuto accontentare del bronzo Chiarabini, che ha totalizzato 428 punti.

Nella seconda gara, il trampolino da tre metri per la categoria junior femmine, si è imposta Elena Bertocchi, Esercito, con 412 punti, seguita da Laura Bilotta, Cosenza Nuoto, 366 punti, ed infine Paola Flaminio, Trieste Tuffi, con 313 punti.

Le ultime due gare della giornata sono state entrambe dalla piattaforma dei dieci metri, nella categoria senior maschile e femminile e valide come selezione per la Coppa del Mondo.

L’unica differenza: nella gara femminile è disponibile un solo posto per la squadra nazionale in quanto Noemi Batki è già qualificata di diritto grazie alla sua medaglia europea.

Proprio nella gara femminile la vittoria è andata a sorpresa a Brenda Spaziani, Fiamme Azzurre, 268 punti. La Batki, Esercito, seconda con uno scarto di punti minimo, ne ha totalizzati infatti 267, e al terzo posto Giorgia Barp, Bolzano Nuoto, con 204 punti.

Anche la prova maschile si è conclusa con un podio a sorpresa: ottima la gara di Maicol Verzotto, Fiamme Oro, che con 364 punti ha agguantato l’oro. Dietro di lui un determinatissimo Gabrio Mauri, Esercito, argento con 349 punti.

Si è dovuto accontentare del terzo posto Francesco Dell’Uomo, Fiamme Oro, 348 punti, oggi un pó sottotono.