Menu Chiudi

Rip-It: Selezioni giovanili 2026, la situazione dopo la prima prova

Pubblicato il Atleti, Diving, Nazionale Giovanile, Results, Rip-It, Risultati, Tuffi

Ritorna il consueto appuntamento con la nostra rubrica Rip-It, dedicata allo stato delle qualificazioni e delle selezioni per le nazionali, in questo caso specifico di quella giovanile. Dopo la prima prova di selezione di Trieste, esaminiamo insieme i primi risultati in vista dell’intensa stagione internazionale juniores 2026!

Ricordiamo che il regolamento della Federnuoto, pubblicato a metà dicembre, stabilisce che sono già qualificati i medagliati individuali degli Eurojunior di Atene che avranno mantenuto la stessa categoria, ma non sono presenti atleti che rispondano a questi requisiti, dunque tutti i posti saranno a disposizione.

Per gli Europei giovanili, conterà la classifica con la somma dei due migliori punteggi ottenuti tra il Trofeo di Natale (già disputato), i Campionati di Categoria Indoor e ed il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia: tuttavia gli atleti dovranno aver raggiunto un punteggio minimo e, se nati nel 2008 (terzo anno juniores), dovranno avere anche una serie di coefficienti minimi di difficoltà. Le selezioni per i Mondiali giovanili non terranno invece conto dei risultati di Trieste, ma eventuali minimi “mondiali” raggiunti in quella gara saranno validi per il conteggio delle due prove richieste nel corso della stagione.

Ricordiamo comunque che, anche in presenza di queste classifiche, l’ultima parola spetta sempre allo staff federale.

 

Partiamo dalla categoria Ragazze, che vede tre atlete che hanno già raggiunto il minimo richiesto per gli Europei nelle varie discipline: Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) ha ottenuto i requisiti sia da 1 metro, sia da 3 metri; Francesca Alloni (Canottieri Milano) lo ha fatto dal trampolino 1 metro; e Beatrice Calvani (Triestina Nuoto) dalla piattaforma. Tutte e tre le tuffatrici hanno ottenuto un punteggio valido anche per i Mondiali giovanili.

.

 

Tre anche gli atleti della categoria Ragazzi in possesso del minimo richiesto: Flavio Cappelli (Marina Militare) ha superato la soglia in tutte e tre le discipline, e dal trampolino 1 metro ha superato anche i requisiti per i Mondiali giovanili. Matteo Barberi (Dibiasi) ha ottenuto il minimo sia da 1 metro, sia da 3 metri; Filippo Di Lullo (Canottieri Aniene) lo ha fatto da 1 metro.

 

Passiamo alle tuffatrici della categoria Juniores, che vede tre atlete con il punteggio minimo: Beatrice Gallo (Fiamme Oro) dal trampolino 1 metro, e Viola Bellato (CUS Bergamo, punteggio valido anche per i Mondiali giovanili) e Marianna Cannone (Triestina Nuoto) dal trampolino 3 metri. Al momento nessuna ha raggiunto i requisiti per la piattaforma, anche se Cannone c’è andata molto vicina.

 

Infine, per i tuffatori maschi della categoria Juniores, abbiamo quattro atleti con un punteggio valido: Emmanuel Di Trani (M.R. Sport) dal trampolino 1 metro, Nicolò Lintozzi (Dibiasi) dal trampolino 3 metri, Davide Barberi (Dibiasi) dalla piattaforma, e Raffaele Pelligra (M.R. Sport) sia dal trampolino 3 metri, sia dalla piattaforma. Lintozzi e Barberi hanno ottenuto un punteggio superiore anche alla soglia per i Mondiali giovanili.

 

A conclusione dell’analisi, mostriamo anche i ranking provvisori per il meeting giovanile delle 9 Nazioni, previsto a Stoccolma a fine marzo. Gli atleti selezionati dalla piattaforma saranno quelli delle classifiche dopo due prove; dai trampolini invece saranno convocati i primi due per ogni categoria in una speciale classifica formata dalla somma delle gare dei due trampolini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link