Menu Chiudi

Online il Regolamento Federale Tuffi 2026

Pubblicato il Diving, NewSplash, Regolamento, Tuffi

Sul sito ufficiale della Federazione Italiana Nuoto è stata pubblicata la nuova versione del regolamento federale per la stagione 2026 del settore tuffi, che rende noti tutti i criteri di selezione per poter far parte della Nazionale, assoluta o giovanile, e comunica gli aggiustamenti e le variazioni riservate alle competizioni italiane.

Qui su TuffiBlog illustriamo in breve tutte le novità!

Visto il doppio appuntamento mondiale ed europeo, le prove di selezione per la nazionale giovanile saranno differenziate.

Le prove di selezione per i Campionati Europei giovanili di Budapest (22-28 giugno) sono: il Trofeo di Natale (già disputato una settimana fa a Trieste), il Campionato italiano di Categoria invernale (a marzo a Bolzano), ed il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia (in tarda primavera a Roma). Saranno selezionati i primi due atleti che avranno ottenuto il punteggio piú alto sommando i migliori due punteggi per specialità, e che abbiano raggiunto almeno una volta in stagione il punteggio minimo richiesto.

Le prove di selezione per i Campionati Mondiali giovanili di Rijeka (21-28 agosto) sono invece il Campionato Italiano di Categoria invernale, il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia e il Campionato Italiano di Categoria estivo (a luglio a Roma). Saranno selezionati i primi due atleti per specialità, saranno selezionati i primi due atleti che avranno ottenuto il punteggio piú alto sommando i migliori due punteggi per specialità, e che abbiano raggiunto almeno due volte in stagione il punteggio minimo richiesto. (più alto di quello degli Europei); a completamento, sarà possibile partecipare ai Mondiali giovanili anche se si entra tra i primi sei in finale europea individuale, oppure se si va a podio in una finale sincronizzata.

I risultati per le prime due gare (Trofeo di Natale e Categoria) saranno validi anche per la selezione del torneo “9 Nazioni giovanile“, quest’anno previsto a Stoccolma (Svezia) dal 25 al 27 marzo: si selezioneranno i primi due atleti dalla piattaforma per ogni categoria, più i primi due atleti con la somma più alta dei punteggi dai trampolini (1 metro + 3 metri).

Inoltre si terrà conto dei risultati di queste due manifestazioni per eventuali altri meeting internazionali; la partecipazione ad eventuali Meeting Internazionali Giovanili sarà riservata agli atleti che hanno soddisfatto i criteri e raggiunto il punteggio limite richiesto per i Campionati Europei Giovanili selezionati dal D.T. Squadre Nazionali. Chi otterrà il punteggio due volte o più, avrà la priorità su chi lo ha ottenuto una sola volta.

Il D.T., sentito il parere del Responsabile del Settore Giovanile, selezionerà anche gli atleti in caso di Meeting Internazionali di categoria inferiore (C1-C2).

Come di consueto, nel corso della stagione troverete un quadro completo per queste selezioni con la nostra rubrica Rip-It!

 

Non ci sono novità nelle difficoltà richieste per la nazionale assoluta, le cui prove di selezione per questa stagione saranno soltanto due (Coppa Los Angeles a inizio febbraio a Trieste e gli Assoluti invernali di fine aprile a Torino); le prove sincro tuttavia tornano a essere di selezione e non più indicative.

La nazionale che affronterà le prove di Coppa del Mondo (tra febbraio e marzo in Canada e in Messico, eventuale finalissima in Cina) sarà decisa dal DT, in quanto è richiesto il raggiungimento di un punteggio minimo nel corso della stagione precedente e questo limita la partecipazione ai soli atleti che hanno gareggiato in ambito internazionale.

Per quanto riguarda la nazionale che affronterà gli Europei di fine estate a Parigi, appuntamento clou della stagione, l’unica prequalificata nelle gare dal trampolino sarà Chiara Pellacani, in virtù degli straordinari risultati ottenuti sia ad Antalya, sia a Singapore, con lo storico tris di medaglie mondiali: tutti gli altri dovranno affrontare le selezioni. La selezione sarà data dalla somma dei due migliori punteggi contando eliminatoria e/o finale delle due manifestazioni già menzionate (Coppa Los Angeles e Assoluti invernali), considerando anche i criteri minimi richiesti.

Ricordiamo le difficoltà richieste per partecipare alle selezioni assolute:

 

L’unica altra variazione di rilievo riguarda la restrizione ai migliori dodici atleti per specialità di tutte le finali stagionali agonistiche (Campionati di Categoria estivi per Senior, Junior e Ragazzi; finali Esordienti per C1 e C2). Le finali Esordienti C3, preagonistiche, continueranno a essere a sedici atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link