Sabato 30 e domenica 31 agosto si terrà la prima edizione della rinnovata Coppa del Mondo di tuffi dalle grandi altezze, con la denominazione di World Aquatics High Diving World Cup – hosted by Marmeeting: è di qualche settimana fa, infatti, l’annuncio che per i prossimi tre anni il secondo appuntamento per importanza delle competizioni internazionali di questa disciplina prevederanno almeno una tappa ospitata ad Iglesias, nel sud della Sardegna. Sono trentatré gli high diver in gara, mentre spicca l’assenza – in una tappa in casa, perdipiù – degli atleti italiani.
La FIN non ha infatti annunciato la partecipazione del plotone azzurro – Elisa Cosetti, Andrea Barnaba e Davide Baraldi – alla Coppa del Mondo, con i primi due che invece saranno regolarmente presenti alle Red Bull Cliff Diving World Series della prossima settimana in Bosnia.
Non mancheranno comunque né i “big” internazionali, né lo spettacolo: tutti i medagliati di Singapore saranno presenti in Sardegna – Rhiannan Iffland, Simone Leathed, Maya Kelly, James Lichtenstein, Carlos Gimeno e Constantin Popovici – così come i migliori atleti degli scorsi Mondiali.
I diritti di trasmissione sono stati acquisiti dalla Rai, tuttavia, per la concomitanza con altri eventi sportivi internazionali, la gara non appare attualmente in palinsesto. In caso di mancata trasmissione, dovrebbe essere possibile seguire la gara su Eurovision Sport.
Ecco il programma gare:
Sabato 3o agosto
11.00: Round 1-2 femminile
11.35: Round 1-2 maschile
Domenica 31 agosto
11.00: Round 3-4 femminile
11.30: Round 3-4 maschile