
Nella notte italiana a Singapore è iniziata l’ultima giornata dei Campionati Mondiali AQUA 2025. Solo Riccardo Giovannini in gara, a caccia di uno dei 12 posti per la finale.
La prova dell’azzurro è stata positiva con un aumento di punteggio su tutti i suoi tuffi: sopra i 73 sia con il doppio e mezzo indietro con un avvitamento sia con il doppio e mezzo rovesciato carpiato mentre nel triplo e mezzo avanti carpiato e nel triplo e mezzo ritornato ha ottenuto la media del 7.
L’unica pecca della gara è stata il triplo indietro dalla verticale, che non ha superato i 60 punti. Ma Riccardo non si è lasciato scoraggiare e ha concluso molto bene con un bel triplo e mezzo indietro da 74 punti. Nonostante il buon punteggio complessivo di 409.15 punti il nostro azzurro non è riuscito però a rientrare nel lotto dei 12 atleti che avanzano in finale, concludendo il suo mondiale con il 14º posto, a 12 punti dalla qualifica.
12 punti che avrebbe potuto facilmente raccimolare chiudendo meglio il tuffo dalla verticale o eseguendo in maniera più precisa uno tra avanti o ritornato. Un vero peccato, ma la semifinale è stata di quelle che “non perdonano”, veramente di altissimo livello e il nostro tuffatore non ha certo sfigurato.
Ecco tutte le votazioni dei suoi tuffi:

La finale, alle 11:30 ora italiana in diretta su Raisport e Sky, promette di essere uno spettacolo e sarebbe stata ancora più interessante vedendo Riccardo confrontarsi con atleti del calibro di Zifeng Zhu (Cina), oggi primo con 502.55 punti, Renjie Zhao (Cina), secondo con 491.31 punti o Rikuto Tamai (Giappone), terzo con 480.20 punti.
Ecco la classifica completa:
