Si è disputata questa mattina la prima delle due giornate della World Aquatics High Diving World Cup – hosted by Marmeeting, con ventotto tuffatori dalle grandi altezze che si sono sfidati nella prima, italianissima edizione della Coppa del Mondo dalle grandi altezze. Subito in testa l’australiana Rhiannan Iffland, grande equilibrio nella gara maschile con Carlos Gimeno e Constantin Popovici a pari punti.
Domani mattina le finali su Eurovision Sport.
Già nettamente in testa dopo i primi due tuffi la supercampionessa Rhiannan Iffland: l’australiana, che ha vinto il quinto oro mondiale il mese scorso, è saldamente davanti a tutte con 167.35 punti con ben venti punti di vantaggio sulle concorrenti più vicine. A sorpresa la prima inseguitrice è l’americana Lisa Faulkner, affacciatasi tardi nel circuito internazionale ma in possesso di tuffi ad alto coefficiente. con 147.80 punti resta davanti alla prima favorita, la connazionale Kaylea Arnett con 147.20 punti, e su Molly Carlson, con 135.90 punti. La canadese è nel gruppone con altre sette atlete e dovrà sfoderare un ottimo libero per uscirne e rientrare nella zona podio.
Equilibratissima invece la gara maschile, guidata da una coppia di atleti a pari punti: lo spagnolo Carlos Gimeno e il rumeno Constantin Popovici, rispettivamente argento e bronzo a Singapore, sono entrambi a 189 punti dopo il tuffo obbligatorio e il primo libero. Il veteranissimo Gary Hunt è terzo a brevissima distanza con 186.55 punti, mentre il neo-campione mondiale James Lichtenstein insegue al quarto posto con 176.40 punti. Con i super coefficienti dei liberi maschili (e quelli dell’americano in particolare), però, niente è ancora deciso!