Il giovedì pomeriggio del Campionato Italiano estivo per la categoria C1, la finale del Trofeo Giovanissimi Esordienti C2 e la Finale Propaganda C3 è iniziato con la premiazioni dei migliori Esordienti C1 maschi e femmine, premiati per i loro successi sia dal trampolino che dalla piattaforma per il Trofeo Atleti Azzurri d’Italia.
I vincitori sono stati, come già preannunciato, Greta Petrungaro (M.R. Sport), Alice Donadona (US Triestina Nuoto) e Beatrice Calvani (US Triestina Nuoto) per la categoria femminile, e Tommaso Scaramucci (M.R. Sport), Francesco Pellegrini (Canottieri Aniene) e Lorenzo Megna (Fiamme Oro) per quella maschile.
Nella prima prova pomeridiana gli Esordienti C3 hanno gareggiato dal trampolino di 3 metri, la loro ultima gara in questa manifestazione. Dopo una prova molto convincente la medaglia d’oro va a Cristiano Fretti (Bergamo Tuffi) con 110.50 punti; con lui sul podio al secondo posto Luca Feliciani (Dibiasi) con 100.25 punti e poi sul terzo gradino Cesare Alonzi (Fiamme Oro) con 97.40 punti (foto in apertura).
Subito dopo gli Esordienti C1 sono saliti sul trampolino, questa volta quello da 1 metro, e sono stati proprio i tre tuffatori premiati a salire sul podio. Così come ieri Lorenzo Megna (Fiamme Oro) conferma l’ottimo stato di forma e si aggiudica la prima posizione con 316.15 punti. Buona anche la prova di Tommaso Scaramucci (M.R. Sport) che con 289.05 si è messo al collo la medaglia d’argento, mentre Francesco Pelligrini (CC Aniene) è riuscito in una rimonta “in extremis” dopi l’errore nel doppio e mezzo avanti, vincendo la medaglia di bronzo con 276.70.
Ultima gara della giornata quella femminile dal trampolino 3 metri per la categoria C1. Fin dagli obbligatori si è capito subito che sarebbe stata una prova serratissima, con molte atlete papabili per la prima posizione. Ad aggiudicarsi la prima posizione è stata la tuffatrice più regolare: Greta Petrungaro (M.R. Sport) ha vinto con 291.50 punti, superando Alessia Scopelliti (Canottieri Milano), che ottiene l’argento con 280.45 punti, e Alice Donadona (US Triestina Nuoto), che con 278.65 punti sale sul podio con la medaglia di bronzo.