Si conclude la prima sessione per la giornata inaugurale dei Campionati Italiani di Categoria estivi, di scena a Roma presso lo Stadio del Nuoto. Questa mattina si sono disputate quattro finali di specialità per la categorie Ragazzi e Senior.
Ad aprire la manifestazione la gara Ragazzi dal trampolino 1 metro: testa a testa per l’oro deciso per soli tre punti a favore di Matteo Barberi (Dibiasi), con 326.40 punti, su Flavio Cappelli (Marina Militare), argento con 323.40 punti. Il podio è completato da Lorenzo Menis (Triestina Nuoto), bronzo con 301.70 punti.
A seguire la finale femminile Ragazze dal trampolino 3 metri: più netta la vittoria di Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) con 316.25 punti, che supera Francesca Alloni (Canottieri Milano), seconda con 287.80 punti, e Giulia Piceni (CUS Bergamo), che con 266.40 punti si assesta al terzo posto.
A chiudere la sessione mattutina la doppia gara dalla piattaforma per la categoria Senior, maschile e femminile. Sei gli uomini al via, con Francesco Casalini (Marina Militare) che coglie una netta vittoria con 362.85 punti; con lui sul podio Leonardo Torres Garcia (CS Carabinieri), argento con 326.05 punti e Julian Verzotto (Canottieri Aniene), bronzo con 313.45 punti. (Nota: la premiazione si è tenuta al tardo pomeriggio per problemi tecnici, con Casalini e Verzotto che avevano già lasciato l’impianto.)
Soltanto tre le piattaformiste Senior iscritte alla finale: a prevalere è Greta Signorello (Buonconsiglio Nuoto) con 206.80 punti, davanti ad Arianna Pelligra (M.R. Sport) con 171.95 punti e ad Alice Tarricone (Blu 2006) con 162.75 punti.








