Menu Chiudi

Bolzano Diving Meeting: le eliminatorie della prima giornata

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Recognised Events, Results, Risultati, Tuffi

Si è conclusa stamattina la prima sessione di eliminatorie per il Bolzano Diving Meetingrecognised event di World Aquatics che vede ai nastri di partenza una rappresentativa della nazionale italiana, impegnata questa mattina nei turni eliminatori dal trampolino 3 metri maschile e dalla piattaforma femminile. Tre dei cinque azzurri hanno passato il turno e li rivedremo questo pomeriggio nelle rispettive finali: Giovanni Tocci, Matteo Santoro Sarah Jodoin di Maria.

La sessione di finali sarà trasmessa in TV su Rai Sport HD a partire dalle 17, e si inizierà col sincro trampolino di Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini.

Ben ventuno i partecipanti all’eliminatoria maschile dal trampolino, sebbene la presenza di quattro atleti per Stati Uniti, Italia e Gran Bretagna e tre per la Germania abbia un po’ cambiato gli accessi in finale: ricordiamo infatti che solo due tuffatori per nazione possono accedere a una finale di un evento World Aquatics.

I due azzurri a passare il turno sono dunque i migliori due in classifica: se Giovanni Tocci non ha avuto problemi sul suo percorso, chiudendo al secondo posto con 404 punti netti e accedendo tranquillamente alle finali, più incerta è stata la selezione per il secondo posto italiano in finale, dato che le serie gara di Matteo Santoro, Stefano Belotti Francesco Porco sono state un po’ accidentate. A prevalere è stato Santoro, che passa il turno con il sesto posto e il punteggio di 363.40 punti: per lui due errori, uno sul triplo e mezzo rovesciato e uno sul triplo e mezzo ritornato, contro i tre di Belotti (ottavo con 353.80 punti) che aveva iniziato molto bene la sua gara per poi sbagliare moltissimo nella seconda metà; Porco è invece nono con 350.95 punti, punteggio dovuto a una serie di gara con meno difficoltà e a un errore su uno dei due tuffi ad alto coefficiente, il doppio e mezzo rovesciato con un avvitamento e mezzo.

Davanti a Tocci c’è solo l’americano Luke Sitz con 405.95 punti, con il connazionale Jack Ryan che è terzo con 391.50 punti. In finale troveremo anche il neutrale Aleksandr Cherepakhin, i britannici Matthew Dixon e Ross Haslam, e il tedesco Lou Massenberg.

Il dettaglio:

 

Soltanto dodici, invece, le atlete al via per l’eliminatoria dalla piattaforma, con rischi decisamente più contenuti visto che sarebbero state escluse soltanto le ultime due (più due statunitensi). Eliminatoria piuttosto tranquilla per l’unica azzurra in gara, Sarah Jodoin di Maria, che chiude in testa con 307.90 punti e un percorso gara abbastanza solido: quattro tuffi su cinque sono stati comodamente sopra i 60 punti, mentre il “solito” triplo e mezzo ritornato è stato un po’ sporcato.

L’unica altra atleta sopra quota 300 punti è la giovane americana Anna Lemkin, a quota 302.10 punti; seguono le due atlete neutrali Mariia Bruenok ed Elizaveta Kanso, l’altra americana Sophia McAfee, probabilmente le maggiori contendenti alle medaglie. In finale anche Hannah Newbrook (Gran Bretagna), Jazzelle Eikermann (Germania), ed Eloise Belanger (Canada).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link