A Bolzano si sono svolte in mattinata le ultime eliminatorie individuali del Diving Meeting: tre gli azzurri in gara, con Elisa Pizzini che passa il turno dal trampolino e Raffaele Pelligra che centra la finale dalla piattaforma. Niente finale per Giorgia De Sanctis.
Sessione di finale dalle 16 su Rai Sport.
Nell’eliminatoria dal trampolino 3 metri passaggio del turno agevole per Elisa Pizzini, quarta con 252.30 punti. Non è stata impeccabile ma non ha commesso neppure errori gravi, e ha ampio margine di miglioramento per provare a insidiare il terzetto di testa: guida la svizzera Michelle Heimberg con 297.15 punti, davanti all’americana Sophia Verzyl con 285.60 punti e a Viktoria Frolova con 267.35 punti. Passano il turno anche Kayla Jensen (USA), Evie Smith (Gran Bretagna), Emily Steinhagen (Germania) e Caroline Kupka (Norvegia).
Non ha invece passato il turno Giorgia De Sanctis, al debutto in nazionale assoluta (era ad Atene per gli Europei giovanili meno di una settimana fa) e dodicesima con 185.40 punti: anche senza gli errori sui doppi e mezzo indietro e rovesciato carpiati la qualificazione sarebbe stata comunque difficile, ma ha avuto una prima misura del lavoro che dovrà fare per restare a questi livelli.
Buona prova anche per Raffaele Pelligra, al suo debutto in nazionale maggiore e unico azzurro in gara dalla piattaforma: nonostante qualche difficoltà sul triplo e mezzo indietro, ha ottenuto 326.40 punti, più che sufficienti per centrare il passaggio in finale con il settimo posto e il sesto punteggio utile.
A guidare la classifica il canadese Luc Goertzen con 381.75 punti, davanti a Sandro Rogava con 378.30 punti e al britannico Jorden Fisher-Eames con 369 punti netti. In finale anche l’altro britannico Ben Cutmore, l’americano Max Weinrich, il canadese Kash Tarasoff e Mark Pustovalov.