Menu Chiudi

Bolzano Diving Meeting: le finali della terza giornata

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Recognised Events, Results, Risultati, Tuffi

La terza e ultima giornata di gare al Bolzano Diving Meeting vedeva un solo tuffatore italiano al via: Raffaele Pelligra, che aveva passato ieri mattina il turno preliminare dalla piattaforma, conclude la finale all’ottavo posto. Italia terza nel medagliere con sei podi.

La prima finale internazionale “senior” per Pelligra non è stata delle più fortunate, anche se va detto che – come l’altra debuttante di questo weekend, Giorgia De Sanctis – è reduce dai Campionati Europei giovanili di Atene disputati la scorsa settimana e appena sette giorni fa disputava un’altra finale dalla piattaforma. Dopo una prima parte di gara discreta, con tuffi non precisi negli ingressi ma comunque sulla linea della sufficienza, l’azzurro è incappato in due errori: il primo sul triplo e mezzo indietro, tuffo su cui già ieri aveva incontrato difficoltà, e il secondo immediatamente dopo sul triplo e mezzo avanti carpiato, durante il quale ha perso la presa su una delle gambe in carpiatura, perdendo efficacia nella rotazione. Per lui alla fine 305.30 punti che gli valgono l’ottava posizione e un carico di esperienza per le prossime competizioni.

L’ultimo oro individuale a Bolzano va allo statunitense Max Weinrich con 436 punti, di misura sul neutrale Sandro Rogava con 428.50 punti, mentre il bronzo va al quindicenne canadese Kash Tarasoff con 390.05 punti.

 

Non erano presenti atleti azzurri nelle altre finali odierne: questa mattina il team event ha aperto la terza sessione di gare, con la vittoria andata al Team USA con 364.85 punti davanti al Team Canada con 345.10 punti; a completare il podio la squadra degli atleti neutrali con 342.55 punti.

 

Solo due le coppie nella finale sincronizzata mista dalla piattaforma: Elizaveta Kanso e Mark Pustovalov hanno nettamente prevalso con 275.10 punti contro i 238.59 punti della coppia della Germania, formata da Jazzelle Eikermann e Tom Waldsteiner.

 

Infine, tre le coppie al via nella finale sincronizzata mista dal trampolino, gara che ha aperto il pomeriggio di oggi: l’ultimo oro sincro è per gli statunitensi Sophia Verzyl e Luke Sitz con 288.09 punti, davanti ai neutrali Viktoria Frolova e Aleksandr Cherepakhin con 273.90 punti e ai tedeschi Emily Steinhagen e Lou Massenberg con 251.52 punti.

 

Medagliere della manifestazione guidato dagli Stati Uniti (5 oro, 3 argento, 1 bronzo) davanti agli atleti neutrali (2 oro, 3 argento, 3 bronzo) e all’Italia (2 oro, 2 argento, 2 bronzo). Seguono Gran Bretagna (1 oro, 1 argento, 2 bronzo), Svizzera (1 oro), Canada (1 argento, 2 bronzo) e Germania (1 argento, 1 bronzo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link