L’Italtuffi nuovamente a medaglia nella gara a squadre miste! Nella notte a Windsor, per la seconda tappa di Diving World Cup, la squadra azzurra formata da Chiara Pellacani, Matteo Santoro, Sarah Jodoin di Maria e Riccardo Giovannini conquista il bronzo nel mixed team event alle spalle di Cina e Messico e si qualifica alla Super Final di Beijing.
Oggi la terza giornata: alle 16 in gara Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini nel sincro trampolino, alle 23.30 Matteo Santoro in finale individuale da 3 metri.
La prova degli azzurri è stata di buona qualità e in linea con quella di una settimana fa a Guadalajara, con il team italiano che ha superato nuovamente quota 400 punti, considerata una soglia psicologica di eccellenza. È mancato qualche punto dal trampolino rispetto alla prestazione messicana, con Chiara Pellacani più precisa in individuale rispetto a sette giorni fa, mentre Matteo Santoro ha commesso una piccola sbavatura sul triplo e mezzo rovesciato; dalla piattaforma si sono confermati Sarah Jodoin di Maria e Riccardo Giovannini, e la posizione ceduta rispetto all’argento di Guadalajara è dovuta esclusivamente al fatto che il Messico ha sfoderato tuffi ad altissimo coefficiente in campo maschile (quadruplo e mezzo avanti carpiato dalla piattaforma e doppio e mezzo avanti con tre avvitamenti dal trampolino), superando la squadra azzurra per una decina di punti.
Ai limiti della perfezione la squadra della Cina, imprendibile per chiunque vista la presenza di tre protagonisti degli ultimi Giochi Olimpici: Chen Yiwen, Wang Zonyuan, Chen Yuxi e Cheng Zilong si aggiudicano l’oro con 478.80 punti, mentre, come detto, è il Messico di Mia Cueva Lobato, Osmar Olvera Ibarra, Gabriela Agundez Garcia e Randal Willars Valdez ad agguantare la medaglia d’argento con 412.70 punti. L’Italia, come detto, ottiene il bronzo con 402.45 punti!