Menu Chiudi

AQUA Diving World Cup 2025: Guadalajara – Jodoin di Maria settima, il nuovo sincro trampolino è sesto

Pubblicato il Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

La terza giornata di Coppa del Mondo di tuffi a Guadalajara, prima delle due tappe di questa stagione, ha visto il settimo posto di Sarah Jodoin di Maria nella finale dalla piattaforma, ottimo viatico in vista della finale di Xi’an, e il sesto posto di Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini, al loro debutto nella gara sincronizzata da 3 metri.

Dalle 18 di oggi ultima giornata con un ricco programma: sincro trampolino con Matteo Santoro e Stefano Belotti, e le finali individuali di Chiara Pellacani e Riccardo Giovannini.

Ad aprire la giornata la finale sincronizzata femminile dal trampolino, che ha visto il debutto della nuova coppia azzurra, formata da Chiara Pellacani ed Elisa Pizzini. La loro prima uscita internazionale è stata una prova abbastanza regolare e senza gravi errori, anche se manca ancora un pò di qualità, che andrà costruita con tanto allenamento insieme: per loro 262.80 punti e il sesto posto finale.

Vince nettamente la Cina, che schierava le campionesse olimpiche Chang Yani e Chen Yiwen, con 323.79 punti, ma hanno davvero ben figurato le gemelline Mia e Lia Cueva Lobato, rappresentanti del Messico: a soli quattordici anni si mettono al collo una medaglia d’argento in Coppa del Mondo col rispettabile punteggio di 298.08 punti, per giunta con una serie ancora incompleta, vista la presenza del triplo e mezzo avanti raggruppato! Terza l’Australia di Maddison Keeney e Alysha Koloi con 287.85 punti.

 

Nessuna coppia azzurra in gara nella finale sincronizzata maschile dalla piattaforma. La coppia rappresentante la Cina ha fatto più fatica del previsto a prevalere: Zhu Zifeng e Cheng Zilong hanno avuto dei fieri avversari nella coppia del Messico, formata da Randal Willars Valdez e Kevin Berlin Reyes, prevalendo per un margine ridotto – 449.49 punti per i cinesi, 435.45 per i messicani. Terza piazza per gli atleti neutrali Ruslan Ternovoi e Nikita Shleikher con 400.32 punti.

 

A tarda sera la prima delle due finali individuali, quella dalla piattaforma, con le due tuffatrici cinesi a sfidarsi ancora una volta per i primi due posti: questa volta è stata Chen Yuxi a prevalere, con 419.35 punti, davanti alla bi-campionessa olimpica Quan Hongchan con 414.40 punti. A quei livelli la differenza la fanno i dettagli e Chen è stata ancora più spettacolare e precisa della compagna! Terza piazza per Andrea Spendolini-Sirieix: la britannica si ferma a 337.70 punti, riscattando l’eliminatoria un po’ opaca.

Settimo posto per Sarah Jodoin di Maria, in deciso miglioramento rispetto all’eliminatoria: per la italo-canadese una buona prova, sebbene l’errore sul triplo e mezzo ritornato l’abbia un po’ frenata nella corsa in scia della Spendolini; resta comunque la seconda delle atlete europee in gara.

 

A chiudere la terza giornata di questa prima tappa di Coppa del Mondo la finale maschile dal trampolino, senza atleti azzurri in gara. Stravince il campione olimpico in carica, il cinese Wang Zongyuan, con 540.15 punti, ma alle sue spalle è stata bagarre apertissima per le altre due medaglie: l’altro atleta cinese Zheng Jiuyuan ha commesso diversi errori e così anche l’altro favorito Jack Laugher, mentre il beniamino di casa, Osmar Olvera Ibarra, era stato già eliminato nel turno preliminare.

L’argento è andato, per la gioia del pubblico, al messicano Juan Celaya Hernandez con 457.45 punti, davanti al colombiano Luis Uribe Bermudez con 452.05 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link