Menu Chiudi

World Aquatics Junior Diving Championship 2024: Rio de Janeiro – convocati, programma, gare in diretta

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Nazionale Giovanile, Programmi gare, Tuffi

Ultimo appuntamento internazionale di rilievo per i tuffi nel 2024, i Campionati Mondiali giovanili World Aquatics si terranno nella città brasiliana di Rio de Janeiro, presso lo Júlio Delamare Aquatic Park, dal 24 novembre al 1° dicembre prossimi.

Saranno dieci i tuffatori e le tuffatrici azzurri, in partenza oggi per il Brasile, che faranno parte della spedizione iridata; tutti e dieci sono confermati dalla buona prova agli Europei Juniores di questa estate in Polonia. Diretta video e cronache saranno disponibili su TuffiBlog nel corso della manifestazione.

 

Gli azzurri in gara

La squadra italiana è composta da: Davide Barberi (Dibiasi), Viola Bellato (CUS Bergamo), Marianna Cannone (US Triestina Nuoto), Rebecca Ciancaglini (Dibiasi: si unirà alla squadra partendo dagli Stati Uniti), Simone Conte (M.R. Sport F.lli Marconi), Giorgia De Sanctis (GS Fiamme Oro), Valerio Mosca (M.R. Sport F.lli Marconi), Raffaele Pelligra (M.R. Sport F.lli Marconi), Irene Pesce (M.R. Sport F.lli Marconi) e Marco Valenti (GS Fiamme Oro).

Sarà purtroppo assente Matteo Santoro (Marina Militare/M.R. Sport F.lli Marconi), fermo per un problema al ginocchio, l’atleta italiano con maggiori ambizioni di medaglie nonché il campione mondiale juniores in carica dai trampolini.

Il team sarà seguito dal tecnico responsabile delle squadre giovanili Nicola Marconi, dai tecnici Francesco Dell’Uomo ed Emiliano Boldacchini, e dal medico federale Chiara Lodoli. Il giudice italiano è Gianclaudio Calderara.

 

L’evento

I Campionati Mondiali giovanili di tuffi (World Aquatics Junior Diving Championship) rappresentano il primo grande evento sportivo organizzato dal Brasile nella città sede delle Olimpiadi 2012, anche se la sede della manifestazione non sarà il complesso olimpico Maria Lenk, rimasto nella memoria di tutti per l’acqua “verde” e per le medaglie di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, bensì lo storico Júlio Delamare Aquatic Park, storica piscina scoperta di Rio.

Non ci sono novità per il regolamento: i nati dal 2006 al 2008 parteciperanno alle gare di categoria A (Junior), mentre i nati del 2009 e 2010 nella categoria B (Ragazzi/e). Dalle eliminatorie individuali si qualificano in finale i migliori dodici atleti, che rieseguiranno soltanto i tuffi liberi, mantenendo il punteggio degli obbligatori già eseguiti nel turno preliminare; le finali sincro e la gara a squadre (mixed team event) non hanno divisioni di età e sono a finale diretta.

Ci saranno oltre 200 atleti da 42 federazioni diverse, con le nazioni “big” tutte presenti al completo: Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Messico, Stati Uniti e Ucraina hanno tutte inviato ampie delegazioni (addirittura 17 tuffatori messicani e 21 statunitensi), la Cina si presenta con una squadra ridotta (cinque atleti) ma come sempre fortissima, e qualche nazione che in passato è stato difficile vedere a un Mondiale di tuffi, come Iran, Kazakhstan, Kirghizistan, Portogallo, Principato di Monaco e Taiwan. Si prospetta un’edizione davvero molto competitiva!

Le gare saranno all’aperto, il che ha obbligato gli organizzatori a fissare un programma gare che si svolgesse interamente di giorno, data la mancanza di un sistema adeguato di illuminazione in notturna: tutte le gare inizieranno dunque la mattina presto (già alle 8.30) e finiranno prima del tramonto. Un disagio per atleti e allenatori, ma una fortuna per gli italiani, il cui fuso orario dista quattro ore da quello di Rio – potrete vedere tutte le gare a orari più che accettabili e senza fare le ore piccole!

 

Come seguire le gare

Ci sarà sia lo streaming, fornito da World Aquatics in lingua inglese e disponibile anche qui su TuffiBlog, sia il livescore: troverete entrambi nell’apposita barra evento, ma salvate la pagina streaming nei vostri preferiti: manderemo sempre lì le gare di tuffi in diretta!

Su TuffiBlog ci saranno ovviamente anche le cronache e le foto di tutte le gare azzurre, giorno per giorno ed evento per evento, qualche ora dopo la fine delle stesse (Internet permettendo!).

 

Il programma gare

Per ogni gara eliminatoria e per le finali dirette sono riportati anche i partecipanti.

Domenica 24 novembre
12.30: Eliminatoria trampolino 1m femminile B (Bellato, Cannone)
15.45: Finale sincro piattaforma femminile (nessuna coppia italiana)
17.00: Finale sincro trampolino maschile (sincro Conte e Mosca)
19.00: Finale mixed team event (Barberi, Conte, De Sanctis, Pesce)

Lunedì 25 novembre
12.30: Eliminatoria trampolino 3m maschile A (Mosca)
18.00: Finale trampolino 1m femminile B
19.15: Finale trampolino 3m maschile A

Martedì 26 novembre
12.30: Eliminatoria piattaforma maschile B (Barberi, Valenti)
15.00: Eliminatoria trampolino 1m femminile A (Ciancaglini, De Sanctis)
19.30: Finale piattaforma maschile B
20.45: Finale trampolino 1m femminile A

Mercoledì 27 novembre
12.30: Eliminatoria trampolino 3m femminile A (Ciancaglini, De Sanctis)
17.30: Finale sincro piattaforma maschile (sincro Conte e Pelligra)
19.00: Finale trampolino 3m femminile A

Giovedì 28 novembre
12.30: Eliminatoria trampolino 1m maschile A (Mosca)
18.00: Finale sincro trampolino femminile (sincro Ciancaglini e De Sanctis)
19.45: Finale trampolino 1m maschile A

Venerdì 29 novembre
12.30: Eliminatoria trampolino 3m maschile B (Barberi, Valenti)
15.45: Eliminatoria piattaforma femminile A (Pesce)
19.30: Finale trampolino 3m maschile B
20.45: Finale piattaforma 1m femminile A

Sabato 30 novembre
12.30: Eliminatoria trampolino 3m femminile B (Bellato, Cannone)
15.30: Eliminatoria piattaforma maschile A (Conte, Pelligra)
19.30: Finale trampolino 3m femminile B (Bellato, Cannone)
20.30: Finale piattaforma maschile A

Domenica 1° dicembre (aggiornato)
12.30: Eliminatoria piattaforma femminile B (Bellato, Cannone)
15.10: Eliminatoria trampolino 1m maschile B (Barberi, Valenti)
17.45: Finale piattaforma femminile B
18.55: Finale trampolino 1m maschile B

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link