Eccellente risultato per l’Italia nella quarta giornata di gare ai Campionati Mondiali giovanili di Rio, ancora una volta in una specialità sincronizzata: Simone Conte e Raffaele Pelligra restano in testa alla classifica del sincro piattaforma nel corso di tutta la serie di liberi e si aggiudicano una pesantissima medaglia d’oro!
È la seconda medaglia azzurra in Brasile dopo l’argento nel sincro trampolino di Simone Conte e Valerio Mosca: quest’ultimo gareggerà domani mattina nell’eliminatoria dal metro.
Gara sicura e di ottimo livello per Simone Conte e Raffaele Pelligra, partita con il quarto posto dopo gli obbligatori ma in possesso di una serie ad alto coefficiente di difficoltà che hanno sfruttato nel migliore dei modi: 70.08 i punti con il doppio e mezzo indietro con avvitamento che li ha portati al primo posto, posizione che non hanno mollato con il triplo e mezzo indietro raggrupoato (64.35 punti) e hanno anzi consolidato con il triplo e mezzo ritornato raggruppato, il loro miglior tuffo. E così con 301.71 punti l’Italia porta a casa la seconda medaglia!
Argento al Messico di Emilio Trevino Laureano e Alejandro Flores Jimenez che ottengono 295.32 punti, bronzo alla Germania di Iven Prenzyna e Ole Roesler con 294 punti netti.
Senza italiane la finale femminile A (Juniores) dal trampolino 3 metri, in quanto fuori in eliminatoria. Questa volta le due atlete cinesi si sono accaparrate i primi due posti – Long Yiping per l’oro con 464.90 punti e Liu Jiadan per l’argento con 406.70 punti – ma il bronzo va clamorosamente alla Repubblica Ceca: Tereza Jelinkova ottiene 397.90 punti e sorpassa tutte per il terzo gradino del podio!