Menu Chiudi

TuffiBlog – From The Vault: lancette indietro fino al 2003, ecco i Campionati Mondiali!

Pubblicato il Atleti, Competitions, Diving, Gare, Tuffi, Video

Continua qui su TuffiBlog la serie di contenuti esclusivi From The Vault, che tira fuori dagli archivi del tempo le grandi gare del passato – quelle che non tutti, per età o per altri motivi, hanno potuto vivere e seguire in TV. Potrete guardare i tuffi dei grandi campioni ormai ritirati ma che hanno fatto la storia di questo sport!

Questo weekend torniamo indietro fino al 2003 e vi proponiamo due finali dei Campionati Mondiali di Barcellona!

Da quella che è stata la decima edizione dei FINA World Championships vi offriamo in esclusiva la finale femminile dal trampolino 1 metro e la finale maschile dal trampolino 3 metri.

Una curiosità che non tutti ricordano: allora erano in vigore regole diverse per le qualificazioni e ad arrivare in finale da un metro erano i primi sei classificati dalle due semifinali, con lo stesso motivo che ancora oggi si usa in un altro tipo di gara – i FINA Diving Grand Prix. Le protagoniste sono la canadese Blythe Hartley, la russa naturalizzata australiana Irina Lashko, le tedesche Heike FischerConny Schmalfuss, la cinese Li Rongjuan, e la svedese Anna Lindberg. La gara è introdotta dall’ultima parte della seconda semifinale.

Di elevatissimo livello anche la “top 12” della finale maschile: anche qui le regole erano diverse, con una semifinale a 18 atleti in cui i tuffatori eseguivano esclusivamente obbligatori, i punteggi dei quali venivano sommati al totale dell’eliminatoria (per decretare i finalisti) e a quello della finale (per stabilire la classifica e quindi le medaglie).

Troveremo i tuffi di atleti di grande livello, non pochi dei quali sono ora anche allenatori: i russi Dmitri Sautin e Alexander Dobroskok, i cinesi Peng Bo e Wang Tianling, gli americani Phillip Jones e Troy Dumais, il canadese Alexandre Despatie, il giapponese Ken Terauchi (lui ancora alla caccia del sogno olimpico di Tokyo!), l’australiano Robert Newbery, i britannici Mark Shipman e Antonio Ally… e un italiano. 😉

Buona visione con TuffiBlog!

 

Share via
Copy link