Continuano le gare dell’ultima giornata della Coppa del Mondo FINA; dopo la semifinale di Vladimir Barbu sono salite sul trampolino di 3 metri Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, impegnate nell’eliminatoria di tuffi sincronizzati.
Anche per quest’ultima gara sincro le coppie partecipanti erano solo 11, quindi il passaggio in finale era assicurato, ma la prova era comunque importante come test in vista della gara pomeridiana.
Le nostre due azzurre dovranno migliorare l’esecuzione del doppio e mezzo indietro, che ultimamente è un po’ il loro punto debole, e poi la Pellacani dovrà star attenta all’avvitamento avanti, in cui ha commesso un vero e proprio errore di distrazione.
Errore commesso anche dalla cinese Chang Yani (incredibile), che ha combinato un bel pasticcio prendendo “2” proprio sull’avvitamento avanti! Niente di grave comunque, l’eccellenza ottenuta negli altri tuffi insieme alla compagna Shi Tingmao l’ha comunque portata in prima posizione, con 299.10 punti. Le coppie dell’Australia (Qin e Smith) e del Canada (Abel e Citrini) hanno però fiutato la possibilità di conquistare la cima della classifica, quindi in finale assisteremo sicuramente ad una gara agguerritissima.
Le nostre azzurre hanno concluso con il 9º posto e 257.01 punti e tanto margine di miglioramento: un posto sul podio è forse ancora troppo lontano, ma la sesta posizione e così la qualifica alle World Series 2019 potrebbe essere alla loro portata, ma dovranno essere impeccabili!