Atleti Azzurri: Roma – oro per Semeria, Pizzini e Torres!

Prima giornata di gare per il Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia: le gare di questa mattina, ospitate allo Stadio del Nuoto di Roma, sono state la piattaforma C1 maschi, il trampolino 1 metro femminile (svolte in contemporanea) e a chiudere la mattinata il trampolino 3 metri categoria ragazzi.

Per le C1 femmine si é imposta, come giá nella 2ª Prova del Trofeo Giovanissimi, la brava Elisa Pizzini (Bentegodi) che ha staccato nettamente le sue avversarie. Gara strettissima tra Claudia Canta (Dibiasi) e Virginia Tiberti (CC Aniene) che si sono classificate con uno scarto di soli 0.05 centesimi!! La medaglia d’argento oggi é andata alla Canta, mentre il bronzo alla Tiberti.

Dalla piattaforma maschile a portarsi a casa la vittoria é stato Federico Semeria (CC Milano), seguito da Matteo Santoro (Marina Militare), mentre al terzo posto si é piazzato, grazie ad un ottimo doppio e mezzo indietro, Matteo Olmati (CC Aniene), che gli ha permesso di superare i favoriti Leonardo Torres (Bolzano Nuoto) e Matteo Cafiero (CC Milano).

L’ultima gara della mattina ha subito un’interruzione a causa di un problema tecnico; dopo una breve pausa la prova é ripresa, ma ricominciando dal primo tuffo.

Questa é stata la terza ed ultima prova di selezione per i Campionati Europei e la situazione era molto molto agguerrita, con 4 atleti praticamente a pari punti e pronti a giocarsi il tutto per tutto.

Cosí é stato, ma non tutti hanno retto lo stress: per Edoardo Semeria (CC Milano) é stato nel doppio e mezzo rovesciato, per Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) il triplo e mezzo avanti, per Kay Torres (Carabinieri) ildoppio e mezzo indietro e per Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) il doppio e mezzo ritornato.

Nonostante tutto Torres ha espresso una qualitá maggiore in tutti i suoi altri tuffi, arrivando e superando i 400 punti e mettendosi la medaglia d’oro al collo. Al secondo posto Giovannini, mentre a chiudere il podio ci ha pensato Semeria.