Coppa Rio 2016: Trieste – ultima giornata di gare.

Tuffi Coppa Rio 2016 007

Ultima giornata di gare della Coppa Rio 2016 di tuffi ospitata nella piscina Bruno Bianchi di Trieste: oggi le prove disputatesi sono state il trampolino da un metro maschile, la piattaforma femminile e il sincro maschile dalla piattaforma.

Dopo le fasi di eliminatoria e semifinale si sono ritrovati ad affrontare la finale solo i migliori tuffatori: da un metro Rinaldi, Placidi, Tocci, Benedetti, Chiarabini, Marini, Billi e Marconi.

Dalla piattaforma: Barp, Spaziani, Belsasso, Bertocchi, Tocchio, Pallotta, Monachesi e Zagaglini.

La gara maschile è una vera e propria altalena: la lotta per la prima posizione ha visto alternarsi Billi, Rinaldi, Benedetti e Tocci; ci sono stati molti ottimi tuffi, ma anche diversi errori.

Chi alla fine ha sbagliato in maniera minore, riuscendo a mantenere la testa della classifica è stato Andreas Billi che ha vinto la medaglia d’oro con 352 punti; ma non è stata una vittoria scontata: il secondo classificato, Michele Benedetti si è piazzato a soli 3 punti da lui ed il terzo, Tommaso Rinaldi, a 5 punti.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati 7

 

Nella gara femminile grande colpo di scena ad opera di Giulia Belsasso che ha rubato la scena alle più esperte Giorgia Barp e Brenda Spaziani; la giovane triestina che da pochissimo ha iniziato a portare il programma completo da diecie metri ha saputo approffitare dei numerosi errori delle sue colleghe più blasonate e con dei tuffi ben piazzati ha portato a casa il suo primo risultato italiano “importante”.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati 6

 

Nell”ultima gara della giornata, il sincro maschile dalla piattaforma, purtroppo era presente una sola coppia, formata da David Schimd e Maicol Verzotto; ora come ora sono pochi,  pochissimi gli italiani in grado di preparare questa specialità e l’assenza dell’infortunato Francesco Dell’Uomo di certo non aiuta.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati 5

 

La prima edizione di Coppa Rio 2016 si è così conclusa e la vittoria di questa manifestazione è andata alla Trieste Tuffi, seguita dalle Fiamme Oro e poi dal Gruppo Sportivo della Marina Militare.

Tuffi Coppa Rio 2016 risultati società