Campionati Italiani Assoluti Estivi: Cosenza – i risultati del secondo giorno.

Stupenda seconda giornata di gare a Cosenza per i Campionati Assoluti estivi: gli atleti oggi hanno dato spettacolo, regalandoci grandi emozioni e tuffi bellissimi.

Le finali pomeridiane sono iniziate puntuali alle 17, con il trampolino 3 da metri femminile e già in questa gara non sono mancati i colpi di scena: la Dallapè ha preso da subito il comando della gara, con Tania Cagnotto lanciata all’inseguimento. Ma il divario tra le due è aumentato quando la Cagnotto ha sbagliato la parte finale del doppio e mezzo ritornato, finendo abbondante.

Inoltre all’ultimo tuffo Tania è incappata in una penalità: si è fermata durante la rincorsa del doppio e mezzo rovesciato, anche a causa di un forte colpo di vento.

Vittoria quindi per Francesca Dallapè che trionfa sulla sua compagna sincro, mentre per il terzo posto la lotta è stata tra Laura Bilotta e Elena Bertocchi: a spuntarla è stata la prima, con una gara regolare, che le ha permesso di scavalcare all’ultimo la più quotata Bertocchi, approfittando del suo errore sul doppio e mezzo rovesciato.

Trampolino 3 metri femminile:

1. F. Dallapè (Esercito/Buonconsiglio) 338.40
2. T. Cagnotto (Fiamme Gialle/Bolzano) 300.90
3. L. Bilotta (Cosenza) 274.85

Anche la finale maschile da un metro non è stata da meno: se Benedetti è andato dritto verso la vittoria, senza guardare in faccia nessuno, Giovanni Tocci, Andreas Billi e Tommaso Rinaldi si sono dati battaglia fino all’ultimo, restando sempre vicinissimi.

Tuffi difficili e ben eseguiti, le tre giovani promesse si sono risposte tuffo su tuffo, avvicendandosi nella lotta per il podio e lo scarto di punti è sempre stato minimo!

Alla fine il podio è stato:

1. M. Benedetti (Marina Militare/Lazio) 423.50
2. A. Billi (Carabinieri/Dibiasi) 395.85
3. G. Tocci (Esercito/Cosenza) 394.30

L’ultima gara della giornata è stata quella che ci ha dato la sorpresa più grande, ma in negativo. Nella finale del sincro femminile da tre metri non hanno partecipato Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, ritiratesi prima dell’eliminatoria mattutina.

Voci di corridoio dicono che il trampolino dove doveva saltare la Cagnotto non era di suo gradimento, altre dicono che la coppia avrebbe voluto saltare direttamente in finale, senza dover prendere parte all’eliminatoria…

Investigheremo e vi faremo sapere!

Intanto ecco il podio della gara:

1. E. Bertocchi (Esercito/Can Milano) e L. Bilotta (Cosenza) 269.97
2. P. Flaminio (Trieste Edera) e M. Turco (Fiamme Gialle/Trieste Edera)
3. M. Catalano (CC Aniene) e F. Zagaglini (Blu 2006)

Inoltre seguendo questo LINK potrete leggere i risultati dettagliati delle gare.

A domani per i risultati dell’ultima giornata di gare.