Menu Chiudi

Coppa del Mondo 2012 : Londra – i risultati del settimo giorno.

Pubblicato il Gare, Risultati

Finite le gare “ufficiali” oggi all’Aquatic Center di Londra si sono svolte la cosidette gare di recupero.

Cosa sono queste gare?

Il numero massimo di atleti partecipanti alle gare olimpiche di tuffi è 105.
Se con le qualifiche ufficiali (Mondiali e Coppa del Mondo) non si raggiunge questo numero devono essere assegnati i posti vacanti. Le gare di recupero servono a questo: a stilare un ranking per poi poter assegnare i posti rimasti agli atleti primi in classifica.

Questa mattina la prima dei nostri atleti a gareggiare è stata Brenda Spaziani, dalla piattaforma e possiamo dirvi subito che molto probabilmente anche lei farà parte del team olimpico!

Gara regolare, tutta sul sette, e Brenda si è piazzata terza, ora non le resterà che aspettare, ma secondo i nostri calcoli ci sono ottime possibilità di rivederla ad agosto!

Dopo di lei è stato il turno di Tommaso Rinaldi, dal trampolino di tre metri.

Anche lui come Brenda è stato costante, una gara sul 7.5 ed in più due avversari davanti a lui hanno commesso errori gravissimi che gli hanno permesso di raggiungere, con i suoi 418 punti, la terza posizione.

Anche per Rinaldi quindi lo scoglio qualifica olimpica dovrebbe essere stato superato!

Nel pomeriggio è stato il turno di Francesca Dallapè: anche la sua non è stata una gara eccezionale, ha sbagliato parecchio, ha comunque ottenuto 293 punti, il terzo posto e molto probabilmente la qualifica olimpica!

Sembra proprio che l’Italtuffi abbia finalmente ingranato la marcia giusta!

Nell’ultima gara di recupero erano impegnati entrambi i nostri atleti, Francesco Dell’Uomo e Andrea Chiarabini.

Entrambi sono stati molto bravi, per tutta la gara hanno dominato la classifica, sempre nelle prime due posizioni. In particolare Francesco non ha praticamente mai abbandonato la prima posizione ed infatti ha chiuso al primo posto con 445 punti.

Andrea dal canto suo ne ha totalizzati 419, arrivando terzo: sembra proprio che ai Giochi di Londra alla fine l’Italia parteciperà con otto atleti!!

Complimenti a tutti i nostri atleti che in questa Coppa del Mondo hanno dato tutto, impegnandosi fino alla fine pur di raggiungere il loro obbiettivo!

8 commenti

    • TuffiBlog

      Si, quasi non ci speravamo!!
      Speriamo peró che tutti i “ripescati” alla fine siano confermati, altrimenti sai che delusione per tutti!

I commenti sono chiusi.

Share via
Copy link