Campionati Mondiali : Shanghai – i risultati del settimo giorno – l'eliminatoria e la semifinale.

Oggi a Shanghai, durante il settimo giorno di gare, sono tornate sul trampolino, per l’eliminatoria da tre metri, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè.

Dopo la parziale delusione del sincro e la grande gioia della prova da un metro, oggi le due azzurre si sono ritrovate sul trampolino con l’obbiettivo di raggiungere quantomeno la finale, che si disputerà domani.

Quarantuno le atlete partecipanti, anche questa come la gara degli uomini è stata lunga e difficile : le nostre azzurre hanno comunque saltato bene e, a parte qualche errore, hanno superato entrambe la prima fase eliminatoria.

Tania ha deciso di portare un programma di tuffi a diificoltà ridotta, sostituendo il triplo e mezzo in avanti carpiato con un più semplice doppio e mezzo; questo per avere un carico di lavoro più leggero e saltare più tranquilla.

Il nuovo tuffo inserito ha fatto il suo dovere, nonostante il basso coefficente di difficoltà (2.4 contro i 3.1 del triplo e mezzo), anche perchè la Cagnotto lo ha eseguito in maniera quasi impeccabile : 9.0 e 8.5 le votazioni per lei.

Unico neo della sua gara il doppio e mezzo ritornato carpiato, che ultimamente è un pò il suo tuffo più ostico : la spinta non è stata delle migliori e l’uscita dalla rotazione troppo anticipata, per un’entrata in acqua scarsa. Solo 43 punti per lei in questo tuffo.

Tania è passata come tredicesima con 298.50 punti.

Più regolare Francesca, che con una gara regolare, senza grossi errori, ma anche senza tuffi particolarmente eccellenti, si piazza al sedicesimo posto con 293.90. Da migliorare per alzare il punteggio finale sono il doppio e mezzo indietro e il doppio e mezzo rovesciato, che sono poi i suoi tuffi meno congeniali.

La grande escluse dalla semifinale : Anna Lindberg, ventiduesima, che ha sbagliato troppo sia il triplo e mezzo avanti che il doppio e mezzo rovesciato.

Ecco tutti i dettagli della gara.

Nella semifinale le nostre azzurre hanno avuto maggiori difficoltà, ma anche le loro avversarie ci sono sembrate più affaticate.

Molti gli errori, una gara un pò altalenante per molte atlete, tra cui anche Tania e Francesca. I problemi sono iniziati più o meno da subito, con il doppio e mezzo ritornato di Francesca : un tuffo che è uno dei suoi cavalli di battaglia e che invece non le ha fruttato i punti che sperava.

I guai sono proseguiti con il doppio e mezzo indietro,finito scarso, in cui Francesca ci è sembrata poco sicura, come se le mancasse la forza.

Anche Tania non ha iniziato al top, con un doppio e mezzo indietro finito scarso, a causa di una spinta non proprio convinta. Anche il doppio e mezzo avanti carpiato non era lo stesso dell’eliminatoria, con un’entrata leggermente abbondante.

Fortunatamente le nostre avversarie si sono “impegnate” non poco a sbagliare : le due messicane, Laura Sanchez e Paola Espinosa di solito due bravissime tuffatrici, hanno preso la media del 3.0 sul doppio e mezzo rovesciato, e anche le due atlete ucraine hanno saltato in generale sotto tono, facendo restare Tania sempre intorno alla dodicesima posizione.

Francesca purtroppo dopo i suoi due errori iniziali è sempre rimasta in fondo alla classifica, con poche speranze di raggiungere la finale, mentre al  quarto giro Tania ha eseguito un buon doppio e mezzo ritornato, tuffo che se lo avesse sbagliato l’avrebbe fatta “affondare” in classifica : come molto spesso accade tutto si è deciso all’ultimo, fatidico tuffo.

Ancora errori per la russa Podzniacova, che anche oggi, come nella gara da un metro, ci ha fatto un super regalo, sbagliando clamorosamente l’ultimo tuffo.

Tania dal canto suo ha eseguito un buon doppio e mezzo rovesciato, non ottimo, ma sufficente in questa gara a farla passare in finale!

La Dallapè ha chiuso la sua semifinale come diciottesima, 275 punti per lei, mentre la Cagnotto dodicesima con 299.70, a soli 55 centesimi dalla tredicesima, la tedesca Nora Subschinski.

Obbiettivo centrato quindi, ora ci saranno 24 ore per recuperare le energie e dare il tutto per tutto nella finale di domani!

Qui potete consultare i risultati della semifinali.

3 Commenti in Campionati Mondiali : Shanghai – i risultati del settimo giorno – l'eliminatoria e la semifinale.

  1. gabriele // 22 Luglio 2011 a 11:27 //

    questa pagina è molto scadente vorrei avere il progamma delle gare di oggi e gli iscritti azzurri per quanto riguarda il nuoto nelle varie gare

    • TuffiBlog // 22 Luglio 2011 a 15:33 //

      Ciao Gabriele, benevenuto su TuffiBlog.

      Qui non parliamo di nuoto, ma solo di tuffi; ci dispiace che tu abbia trovato il nostro blog scadente, ma ci farebbe piacere sapere cosa in particolare non ti sia piaciuto e se hai qualche suggerimento da darci.

      A presto.

  2. Povero Gabriele, mi sa Che sei un pó confuso…

I commenti sono bloccati.