Si sono concluse a Trieste le gare di specialità per la prima giornata della Coppa “Los Angeles 2028”, prima delle due gare di selezione per i Campionati Europei di Parigi 2026.
Nel primo pomeriggio si sono disputate le due semifinali in programma per assegnare gli ultimi due posti nelle rispettive finali: il turno supplementare ha premiato Valerio Mosca (Marina Militare) e Nicolò Lintozzi (Dibiasi) da 1 metro, e Davide Barberi (Dibiasi) e Nahuel Savino (Triestina Nuoto) dalla piattaforma.
Alle 17 via alle finali, partendo proprio dal trampolino 1 metro dove si è delineata una corsa a quattro per il podio: netta la vittoria di Matteo Santoro (Marina Militare), che con 414.70 punti si aggiudica oro e vittoria davanti a Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) con 390.20 punti. Bravo Valerio Mosca (Marina Militare) ad approfittare delle sbavature di Giovanni Tocci (CS Esercito): con 349.25 punti il giovane romano strappa il bronzo e completa un podio “monocolore”.
A seguire la finale femminile dal trampolino 3 metri, con due posti sul podio virtualmente “già assegnati”: il gap tra le esperte Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) ed Elisa Pizzini (Fiamme Gialle) e le altre concorrenti al momento è molto ampio e serve una prova quasi perfetta per raggiungerle. Pellacani si aggiudica l’oro con 299 punti netti, mentre Pizzini si ferma a 274.05 punti e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) completa il podio con 239.40 punti.

La lunga giornata si è infine conclusa con la finale maschile dalla piattaforma, dove non sono mancati tuffi spettacolari (anche da 9) tra gli aspiranti alle medaglie, e continui colpi di scena. Percorso netto per Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), che come in eliminatoria è l’unico a salire sopra “quota 400” e si aggiudica l’ultimo oro di giornata con 419.90 punti. Distanziati da meno di un punto, invece, gli altri due medagliati: argento per Simone Conte (Marina Militare) con 375.40 punti, bronzo per Raffaele Pelligra (M.R. Sport) con 374.45 punti.






