Proseguono le gare di Coppa “Los Angeles 2028” a Trieste, con le ultime eliminatorie individuali, cruciali in quanto parte delle selezioni per la nazionale assoluta che parteciperà ai Campionati Europei di agosto.
Ad aprire la seconda giornata di gare l’eliminatoria femminile dal trampolino 1 metro, con dieci atlete al via. Corsa a due per la vetta provvisoria, con Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) che prevale con 248.95 punti sulla compagna di squadra Elisa Pizzini (Fiamme Gialle), seconda con 242.30 punti; centrano la finale diretta anche Matilde Borello (Blu 2006), Sofia Conte (M.R. Sport), Rebecca Jade Curti (Canottieri Aniene) e Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro).
Le altre atlete disputeranno il turno della semifinale e saranno in quattro a contendersi due posti: Beatrice Gallo (Fiamme Oro), Viola Bellato (CUS Bergamo), Ilaria Cambria (Bolzano Nuoto) e Alessia Scopelliti (Blu 2006).
Ben diciotto, invece, i tuffatori dell’unica eliminatoria maschile di oggi, quella dal trampolino 3 metri: anche qua due atleti si sono contesi la vetta per tutta la gara, con Stefano Belotti (Fiamme Gialle) a quota 388.15 punti e Matteo Santoro (Marina Militare) subito dietro con 385.15 punti. Si qualificano direttamente in finale anche Matteo Cafiero (Fiamme Oro), Valerio Mosca (Marina Militare), Francesco Porco (Fiamme Oro) ed Eduard Timbretti Gugiu (Esercito).
Dovranno disputare invece la semifinale gli atleti tra il settimo e il dodicesimo posto: Emmanuel Di Trani (M.R. Sport), Nicolò Lintozzi (Dibiasi), Noah Meliadò (Blu 2006), Nicola Zanetti (Trieste Tuffi), Matteo Barberi (Dibiasi) e Lorenzo Menis (Triestina Nuoto).
Tutte qualificate le partecipanti all’eliminatoria femminile dalla piattaforma: con sole sei atlete al via non ci sarà possibilità di organizzare un turno di semifinale. Guida largamente la classifica provvisoria Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare) con 290.60 punti, davanti a Irene Pesce (M.R. Sport) con 225.10 punti e a Matilde Marzetti (Carabinieri) con 215.35 punti; seguono Angelica Massa (M.R. Sport), Olga Podda (Trieste Tuffi) e Desiree Pelligra (M.R. Sport).

Le gare riprenderanno alle ore 15.


