Menu Chiudi

Trofeo di Natale: Trieste – i risultati della domenica

Pubblicato il Categoria, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Si è concluso oggi con le ultime gare alla “Bruno Bianchi” di Trieste il programma del Trofeo di Natale 2025, competizione che ha dato il via alla nuova stagione e al contempo dato a tutti l’appuntamento per un 2026 ricco di gare e di emozioni.

Ad aprire la terza giornata di gare le diciassette iscritte della categoria Ragazze alla gara dalla piattaforma, specialità che ha visto tre esordienti in categoria sul podio. Larga la vittoria di Beatrice Calvani (Triestina Nuoto), che con 284.35 punti ottiene anche un punteggio valido per i Mondiali giovanili, davanti alla compagna di squadra Aurora Mahnic (Triestina Nuoto), argento con 244.30 punti, e a Greta Petrungaro (M.R. Sport), bronzo con 243.05 punti.

 

Anche le tuffatrici Juniores hanno affrontato l’ultima specialità, il trampolino 1 metro. Sedici le tuffatrici in gara, con Beatrice Gallo (Fiamme Oro) che si aggiudica la vittoria con 336.40 punti, validi per gli Europei giovanili; con lei sul podio Viola Bellato (CUS Bergamo) con 311.65 punti e Sofia Conte (M.R. Sport) con 303.10 punti.

 

Ultima “fatica” anche per l tuffatori della categoria Ragazzi, chiamati al trampolino 3 metri: tra gli undici partenti si è delineato il testa a testa tra Matteo Barberi (Dibiasi), vincitore con 368.95 punti, e Flavio Cappelli (Marina Militare) con 366.30 punti. Entrambi hanno ottenuto il minimo per gli Europei giovanili. La corsa al bronzo è invece stata appannaggio di Gabriel Calderone (Dibiasi) con 326.05 punti.

 

È stata la piattaforma maschile Juniores la gara conclusiva della manifestazione: undici i tuffatori in gara, con Davide Barberi (Dibiasi) che si aggiudica l’ultima medaglia d’oro e ottiene un punteggio (448.10) superiore alla soglia per i Mondiali giovanili; minimo Europeo per Raffaele Pelligra (M.R. Sport) con 433.40 punti, mentre il terzo posto con 375.30 punti di Erik Passerone (M.R. Sport), tuffatore straniero tesserato per una società italiana, lascia spazio a una seconda medaglia di bronzo, quella di Lorenzo Menis (Triestina Nuoto) con 366.40 punti (foto in apertura).

 

 

La classifica per società di questa tappa inaugurale del campionato 2026 vede in testa M.R. Sport dei fratelli Marconi con 376 punti, seguita dall’Unione Sportiva Triestina Nuoto con 349 punti e dalla Carlo Dibiasi con 206 punti.

La prossima tappa di campionato si terrà ancora a Trieste a inizio febbraio, con la Coppa “Los Angeles 2028”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link