Menu Chiudi

Trofeo di Natale: Trieste – i risultati del venerdì mattina

Pubblicato il Categoria, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Questa mattina, con lo svolgimento delle prime finali di specialità dedicate alle categorie Ragazzi e Senior, è ufficialmente iniziato a Trieste il Trofeo di Natale. L’evento, come da tradizione, rappresenta al tempo stesso la conclusione dell’anno solare e l’avvio della stagione nazionale dei tuffi 2025/2026, segnando anche le prime prove di selezione per la squadra giovanile azzurra.

Erano undici gli atleti della categoria Ragazzi iscritti alla gara inaugurale dal trampolino 1 metro, specialità vinta nettamente da Flavio Cappelli (Marina Militare): per lui 367.25 punti (punteggio valido sia per i Mondiali giovanili che per gli Europei giovanili) e un largo vantaggio sui più vicini inseguitori, Filippo Di Lullo (Canottieri Aniene), argento con 321.15 punti (punteggio valido per gli Europei giovanili), e Matteo Barberi (Dibiasi), bronzo con 320.25 punti (punteggio valido per gli Europei giovanili).

 

La seconda gara del mattino, e quella con il maggior numero di partecipanti – diciannove tuffatrici – è stata quella femminile dal trampolino 3 metri. Anche in questo caso abbiamo avuto una vincitrice netta: Giorgia Tasca (Bergamo Tuffi) si è aggiudicata l’oro con 315.80 punti (punteggio valido sia per i Mondiali giovanili che per gli Europei giovanili), davanti all’esordiente in categoria Beatrice Calvani (Triestina Nuoto) con 277.50 punti e a Francesca Alloni (Canottieri Milano) con 275.05 punti.

 

A chiudere la sessione mattutina la doppia gara Senior dalla piattaforma, con le due specialità disputate in contemporanea; in verità per una volta i concorrenti non hanno scarseggiato, con sette atlete nella gara femminile e ben quindici in quella maschile!

La gara femminile ha visto un bel testa a testa tra Irene Pesce (M.R. Sport) e la tuffatrice dalle grandi altezze Elisa Cosetti (Triestina Nuoto), con la romana che ha prevalso vincendo il confronto diretto sul tuffo dalla verticale: 200.90 i punti per Pesce, 173.90 quelli di Cosetti. Terza piazza per Ilaria Cambria (Bolzano Nuoto) con 161 punti netti.

 

È stato invece Simone Conte (Marina Militare) ad aggiudicarsi la corsa all’oro in campo maschile, con il punteggio di 417.15 punti. Con lui sul podio salgono Julian Verzotto (Canottieri Aniene), che ottiene l’argento con 368.55 punti, e un altro tuffatore dalle grandi altezze, Andrea Barnaba (Triestina Nuoto), bronzo con 330.80 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link