European Aquatics ha pubblicato la lista degli atleti degli sport acquatici nominati per gli annuali premi europei, gli European Aquatics Awards (precedentemente LEN Awards), e sono ben cinque i tuffatori italiani inclusi nelle liste dei migliori cinque atleti dell’anno: Chiara Pellacani e Sarah Jodoin di Maria (Women Diving), Matteo Santoro (Men Diving), Elisa Cosetti (Women High Diving) e Andrea Barnaba (Men High Diving).
Come nelle ultime due edizioni si terrà conto del voto popolare attraverso il sondaggio pubblico, che si protrarrà fino al 31 dicembre, quindi vi invitiamo a votare per i tuffatori azzurri! Di seguito tutte le informazioni. La proclamazione è attesa per fine gennaio.
Si può votare esclusivamente sul sito della federazione europea: il voto del pubblico, come gli scorsi anni, varrà per il 30% del totale, mentre il voto delle singole federazioni nazionali varrà per il 70%.
Quinta nomination consecutiva per Chiara Pellacani, con una vittoria nel 2022 e tre secondi posti nel 2021, nel 2023 e nel 2024. La sua stagione 2025 è stata fenomenale: agli Europei di Antalya è oro dal trampolino 1 metro, argento nel sincro misto e bronzo nella prova a squadre, ha ottenuto il quarto posto nella Super Final in Coppa del Mondo e ha sbancato i Mondiali di Singapore, con l’oro nel sincro misto e due medaglie di bronzo nelle due gare individuali, più due ottimi piazzamenti nel sincro 3 metri (quinta) e nella gara a squadre (sesta).
Terza nomination consecutiva, invece, per Matteo Santoro: oltre alla medaglia d’oro mondiale a Singapore con Chiara Pellacani e all’argento europeo ad Antalya nella stessa specialità, la sua prima stagione da “senior” è stata di crescita, con un quarto posto individuale agli Europei e la qualificazione alla Super Final di Coppa del Mondo. Anche lui ha fatto parte della gara a squadre miste di Singapore.
Prima nomination per Sarah Jodoin di Maria, campionessa europea dalla piattaforma nel 2025, semifinalista in Coppa del Mondo e finalista ai Campionati Mondiali sia nella gara a squadre miste, sia nella gara individuale dove si è classificata nona.
Per Elisa Cosetti è la quarta nomination consecutiva: ci arriva in virtù dell’ottavo posto ai Campionati Mondiali e della sua prima stagione da titolare alle World Series Red Bull; percorso simile per Andrea Barnaba, alla prima nomination: anche per lui esordio da permanent diver Red Bull e sesto posto ai Mondiali di Singapore.
Ci sono altri atleti italiani negli altri sport acquatici: Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci nel nuoto di fondo, Simona Quadarella nel nuoto, Gabriele Minak, Filippo Pelati, Enrica Piccoli e Lucrezia Ruggiero nel nuoto artistico.
