Menu Chiudi

European Aquatics Awards 2025: votiamo per i tuffatori italiani!

Pubblicato il Atleti, Diving, NewSplash, Tuffi

European Aquatics ha pubblicato la lista degli atleti degli sport acquatici nominati per gli annuali premi europei, gli European Aquatics Awards (precedentemente LEN Awards), e sono ben cinque i tuffatori italiani inclusi nelle liste dei migliori cinque atleti dell’anno: Chiara Pellacani e Sarah Jodoin di Maria (Women Diving), Matteo Santoro (Men Diving), Elisa Cosetti (Women High Diving) e Andrea Barnaba (Men High Diving).

Come nelle ultime due edizioni si terrà conto del voto popolare attraverso il sondaggio pubblico, che si protrarrà fino al 31 dicembre, quindi vi invitiamo a votare per i tuffatori azzurri! Di seguito tutte le informazioni. La proclamazione è attesa per fine gennaio.

Si può votare esclusivamente sul sito della federazione europea: il voto del pubblico, come gli scorsi anni, varrà per il 30% del totale, mentre il voto delle singole federazioni nazionali varrà per il 70%.

Quinta nomination consecutiva per Chiara Pellacani, con una vittoria nel 2022 e tre secondi posti nel 2021, nel 2023 e nel 2024. La sua stagione 2025 è stata fenomenale: agli Europei di Antalya è oro dal trampolino 1 metro, argento nel sincro misto e bronzo nella prova a squadre, ha ottenuto il quarto posto nella Super Final in Coppa del Mondo e ha sbancato i Mondiali di Singapore, con l’oro nel sincro misto e due medaglie di bronzo nelle due gare individuali, più due ottimi piazzamenti nel sincro 3 metri (quinta) e nella gara a squadre (sesta).

Terza nomination consecutiva, invece, per Matteo Santoro: oltre alla medaglia d’oro mondiale a Singapore con Chiara Pellacani e all’argento europeo ad Antalya nella stessa specialità, la sua prima stagione da “senior” è stata di crescita, con un quarto posto individuale agli Europei e la qualificazione alla Super Final di Coppa del Mondo. Anche lui ha fatto parte della gara a squadre miste di Singapore.

Prima nomination per Sarah Jodoin di Maria, campionessa europea dalla piattaforma nel 2025, semifinalista in Coppa del Mondo e finalista ai Campionati Mondiali sia nella gara a squadre miste, sia nella gara individuale dove si è classificata nona.

Per Elisa Cosetti è la quarta nomination consecutiva: ci arriva in virtù dell’ottavo posto ai Campionati Mondiali e della sua prima stagione da titolare alle World Series Red Bull; percorso simile per Andrea Barnaba, alla prima nomination: anche per lui esordio da permanent diver Red Bull e sesto posto ai Mondiali di Singapore.

Ci sono altri atleti italiani negli altri sport acquatici: Gregorio Paltrinieri e Ginevra Taddeucci nel nuoto di fondo, Simona Quadarella nel nuoto, Gabriele Minak, Filippo Pelati, Enrica Piccoli e Lucrezia Ruggiero nel nuoto artistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link