Ancora una giornata “a vuoto” per l’Italtuffi universitaria nella quinta giornata di gare per le Universiadi Rhine-Ruhr 2025: subito eliminato nel turno preliminare dal trampolino 1 metro Stefano Belotti, ventunesimo nella sua ultima gara a Berlino. Domani alle 11.40 ultimo appello azzurro con Elettra Neroni e Matilde Borello a loro volta impegnate nell’eliminatoria dal trampolino più basso.
Ventitré i partecipanti alla gara dal trampolino 1 metro, con tre atleti sicuramente non qualificabili (USA, Cina e Corea del Sud hanno schierato tre tuffatori). A differenza della gara da 3 metri dove aveva tutto sommato ben figurato, Belotti è andato immediatamente in difficoltà fin dal doppio e mezzo ritornato iniziale, non riuscendo praticamente mai a rientrare nel lotto dei possibili qualificati nei turni successivi: il triplo e mezzo avanti è stato il suo miglior tuffo e ha fatto ben sperare, ma ha inanellato una serie di errori nei tuffi successivi – in particolare due, abbastanza gravi, sul doppio e mezzo rovesciato e sull’ uno e mezzo rovesciato con due avvitamenti e mezzo – che hanno rapidamente spento qualsiasi speranza di passaggio del turno. Un peccato perché la gara non è stata di livello particolarmente alto (per la finale servivano molto meno di 300 punti) ed era quindi ampiamente alla sua portata. Invece chiude al ventunesimo posto (diciannovesimo effettivo) con 245.45 punti.
L’eliminatoria è stata nettamente guidata dai due atleti cinesi Hu Yukang e Zhang Wenao, seguiti dai due sudcoreani Kim Jiwook e Choi Gangin e dai due americani Maxwell Miller e Holden Higbie. Passano il turno anche l’atleta neutrale Grigorii Ivanov, il georgiano Tornike Onikashvili, il tedesco Tim Axer, il britannico Cameron Gammage, il brasiliano Joao Felipe Margiotto Dias e l’ucraino Maksym Mirza.