Lo Stadio del Nuoto del Foro Italico a Roma ospiterà da venerdì 25 a domenica 27 luglio i Campionati Italiani di Categoria estivi, riservati alle categorie Senior, Junior e Ragazzi: si tratta dell’ultima gara di categoria in stagione, che ammette solo i migliori atleti per ciascuna fascia d’età.
Per le categorie Junior e Ragazzi sono infatti stati ammessi i primi sedici atleti qualificati grazie alla somma dei punteggi di classifica ottenuti nelle prove del Trofeo di Natale, dei Campionati di Categoria indoor e del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia disputati nel corso della stagione; per i Senior sono stati ammessi i primi dodici atleti con la migliore somma di punteggi tra tutte le gare disputate (Trofeo di Natale, Categoria indoor, Coppa “Los Angeles 2028” e Assoluti indoor). L’elenco completo è disponibile nel nostro articolo.
Ovviamente non saranno presenti gli atleti convocati in nazionale maggiore per i Campionati Mondiali – Bertocchi, Jodoin di Maria, Pellacani e Pizzini nella categoria Senior femminile; Giovannini, Marsaglia, Santoro e Tocci nella categoria Senior maschile; Conte nella categoria Junior maschile. Torneranno a gareggiare in Italia in occasione degli Assoluti estivi di fine stagione (8-10 agosto).
La riunione tecnica è fissata per giovedì 24 luglio alle 19.00, mentre sabato 26, prima delle gare pomeridiane, si terrà la premiazione del Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia per i migliori due atleti di specialità nelle categorie Junior e Ragazzi, alla presenza delle autorità federali. Anche in questo caso mancherà uno dei protagonisti: Simone Conte, premiato nella categoria Junior, è come detto nella squadra nazionale di Singapore.
Non ci sarà la diretta video, garantita esclusivamente per gli Assoluti, ma il livescore fornito da Microplus, che troverete nella barra evento su TuffiBlog a partire da venerdì mattina. Di seguito il programma gare:
Venerdì 26 luglio, ore 9.30:
Trampolino 1 metro Ragazzi
Trampolino 3 metri Ragazze
Piattaforma Senior maschi e Senior femmine (gara unica)
Venerdì 26 luglio, ore 15.00:
Trampolino 1 metro Junior femmine
Trampolino 3 metri Senior femmine
Piattaforma Junior maschi
Sabato 27 luglio, ore 9.30:
Trampolino 1 metro Ragazze
Piattaforma Ragazzi
Trampolino 3 metri Senior maschi
Sabato 27 luglio, ore 14.30:
Premiazione GP Atleti Azzurri d’Italia categorie Junior e Ragazzi
Sabato 27 luglio, ore 15.00:
Trampolino 1 metro Senior femmine
Trampolino 3 metri Junior maschi
Piattaforma Junior femmine
Domenica 28 luglio, ore 9.30:
Trampolino 3 metri Ragazzi
Piattaforma Ragazze
Trampolino 1 metro Junior maschi
Domenica 28 luglio, ore 14.30:
Trampolino 3 metri Junior femmine
Trampolino 1 metro Senior maschi