Menu Chiudi

AQUA Diving World Cup 2025: Guadalajara – il Messico vince il sincro trampolino, Santoro-Belotti noni

Pubblicato il Competitions, Coppa del Mondo, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Conclude al nono posto la coppia sincronizzata formata da Matteo Santoro e Stefano Belotti nella finale dal trampolino alla prima tappa di Coppa del Mondo a Guadalajara: trionfa il Messico, che infligge una rara sconfitta alla Cina, terza per un soffio la Gran Bretagna.

Stanotte le ultime finali di oggi con tuffatori azzurri al via: alle 23 quella femminile individuale dal trampolino con Chiara Pellacani, mentre all’ 01:30 di questa notte ci sarà la finale maschile dalla piattaforma con Riccardo Giovannini.

Prova discreta dei due azzurri che sono apparsi un po’ contratti sui trampolini, facendo molta fatica ad emergere in una gara che tuttavia era alla loro portata: comunque più che sufficienti gli obbligatori e tre dei loro quattro liberi, con l’eccezione del tuffo più difficile della serie, il triplo e mezzo rovesciato, sbagliato da entrambi, finiti scarsi. L’errore è costato loro punti preziosi che avrebbero potuto permettere di guadagnare almeno due o tre posizioni, così facendo si fermano invece al nono posto con 361.71 punti.

Percorso inarrestabile per la coppia del Messico, che, spinti dal tifo senza limiti del pubblico di casa, con 430.23 punti hanno sopravanzato nettamente la Cina, tradizionalmente quasi imbattibile nella specialità e oggi “soltanto” argento con 413.16 punti: va detto comunque che, se per i padroni di casa ha gareggiato una coppia di livello mondiale formata da Juan Celaya Hernandez e Osmar Olvera Ibarra, il team cinese ha schierato invece la “coppia B” formata da Hu Yukang e Zheng Jiuyuan, fortissimi ma indubbiamente non ancora abituati alle gare internazionali.

Anche il bronzo si è giocato sul filo del rasoio, con la Gran Bretagna che ha superato all’ultimo tuffo la Germania per appena 39 centesimi! Jack Laugher e il nuovo partner Anthony Harding ottengono 396.06 punti.

 

Nessuna coppia azzurra nella finale sincro femminile dalla piattaforma: vittoria per la Cina, rappresentata da Zhang Minjie e Lu Wei con 347.58 punti, davanti al Messico di Alejandra Estudillo Torres e Gabriela Agundez Garcia con 316.62 punti. Terza piazza per le atlete neutrali Aleksandra Kedrina e Anna Konanykhina con 302.10 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link