Menu Chiudi

NewSplash: è morto l’allenatore rumeno Adrian Cherciu

Pubblicato il Atleti, Diving, NewSplash, Tuffi

A seguito di complicazioni mediche durante un ricovero ospedaliero a fine luglio, è morto all’età di 55 anni l’allenatore e talent scout della nazionale romena Adrian Cherciu; ne ha dato notizia venerdì scorso la federazione nazionale rumena con un breve comunicato.

Volto notissimo dei tuffi europei e in particolare dei Balcani, Cherciu è stato l’allenatore della nazionale rumena anche ai recenti Campionati Europei di Belgrado di fine giugno, dove aveva ottenuto tre quarti posti con la sua squadra; nell’ultimo decennio si era dedicato interamente alla ricerca e alla formazione di nuovi talenti per la nazionale giovanile, vista la sua grande attitudine con i bambini e i ragazzi.

È stato lo storico primo allenatore di Constantin Popovici, il miglior piattaformista romeno di sempre e in seguito campione mondiale dalle grandi altezze, e lo scopritore di numerosi talenti che hanno popolato la recente squadra nazionale del suo paese, e che hanno riportato la Romania nel giro europeo.

Grazie alla sua guida, le piattaformiste Nicoleta Angelica Muscalu e Antonia Mihaela Pavel hanno conquistato nel 2018 il bronzo ai Campionati Mondiali giovanili di Kyiv, il primo successo internazionale della Romania nei tuffi: in quell’occasione la coppia romena arrivò alle spalle di Cina e Gran Bretagna, ma davanti al duo italiano formato da Elettra Neroni e Maia Biginelli.

Qualche anno fa è entrato anche nelle TV del suo paese, allenando i VIP della versione locale del programma “Splash!”, che vedeva personaggi famosi cimentarsi nello sport dei tuffi.

Tuffiblog esprime le sue sendite condoglianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share via
Copy link