Menu Chiudi

NewSplash: il regolamento World Aquatics per le qualificazioni olimpiche a Los Angeles 2028!

Pubblicato il Competitions, Diving, NewSplash, Road to L.A. 2028, Tuffi

World Aquatics ha approvato e condiviso, insieme al Comitato Olimpico Internazionale, il nuovo documento che stabilisce il regolamento per le qualificazioni ai Giochi della XXXIV Olimpiade di Los Angeles 2028.

Il regolamento apporta numerose novità, spostando gran parte del baricentro delle qualificazioni olimpiche sull’edizione 2028 della World Aquatics Diving World Cup, la rinnovata Coppa del Mondo che in quell’anno sarà aperta a tutte le nazioni indipendentemente dai requisiti richiesti.

Restano otto le coppie qualificate alle gare sincronizzate (trampolino e piattaforma, maschile e femminile), che ancora una volta si terranno con finale diretta, con un posto riservato di diritto alle coppie degli Stati Uniti d’America. Le gare sincro si terranno dal 25 al 28 luglio al Rose Bowl di Pasadena.

L’unico modo per accedere alla finale sincronizzata olimpica è passare per la World Aquatics Diving World Cup 2028. I sette posti disponibili sono infatti assegnati come segue:

  • le prime tre coppie classificate alla prima tappa di Coppa del Mondo 2028, a eccezione eventualmente degli Stati Uniti;
  • le prime tre coppie, tra quelle non già qualificate, classificate alla seconda tappa di Coppa del Mondo 2028;
  • a completamento della finalissima olimpica, la coppia non qualificata con il miglior punteggio di gara tra le due tappe.

 

Resta variabile, invece, il numero di partecipanti delle gare individuali, che si terranno dal 16 al 22 luglio al Rose Bowl di Pasadena. Ciò in base al principio secondo il quale prende parte alle Olimpiadi un massimo di 68 atleti per sesso indipendentemente dalle specialità in cui partecipano (una tuffatrice che prende parte alla gara dal trampolino e alla gara sincronizzata dal trampolino, per esempio, occupa un solo posto).

Alcuni atleti hanno un pass garantito alla finale individuale: i primi a qualificarsi saranno i primi otto classificati delle finali individuali (trampolino e piattaforma, maschile e femminile) ai World Aquatics Championships 2027 che si terranno a fine giugno/inizio luglio 2027 a Budapest;

Successivamente si qualificheranno i vincitori delle medaglie d’oro ai campionati continentali 2027 (Campionati Europei 2027; Giochi Pan Americani 2027; Campionati Asiatici 2027; Campionati Oceanici 2027; Campionati Africani 2027), a tre condizioni:

  • non devono essere già qualificati attraverso i Mondiali 2027;
  • devono aver raggiunto il minimo di punteggio stabilito da World Aquatics a inizio 2027;
  • devono esserci almeno tre nazioni ai Campionati Continentali 2027.

Il Mondiale avrà priorità sul Campionato Continentale, anche se dovesse svolgersi successivamente in calendario.

I posti rimanenti saranno assegnati in Coppa del Mondo formando una speciale classifica combinata delle due tappe: ciascun atleta potrà tenere il piazzamento (finale, semifinale, eliminatoria) e il punteggio più alto tra le due tappe previste. In questa classifica, si scorrerà la classifica dei finalisti per punteggio, riempiendo i qualificati olimpici, e se eventualmente esauriti si procederà con gli atleti arrivati almeno in semifinale e in subordine quelli in eliminatoria, fino a raggiungere la quota di 68 atleti.

Tutto ciò rispettando il limite di due atleti per nazione per ciascuna specialità, e la nuova regola della rappresentanza continentale: se arrivati alla fine non fosse presente nemmeno un atleta da un determinato continente (per es. l’Africa), l’ultimo posto alle Olimpiadi sarà assegnato al miglior atleta di quel continente, indipendentemente da classifiche e qualificazioni. Questo per garantire la rappresentanza di tutti e cinque i continenti alle Olimpiadi.

La rappresentanza continentale vale per sesso: basta un tuffatore e una tuffatrice per ogni continente, indipendentemente da quale specialità li vedrà al via.

 

Speriamo di aver chiarito i vostri dubbi e restiamo in attesa di una corsa che sarà spasmodica: per la prima volta quasi tutte le qualificazioni dei tuffi si concentreranno in un periodo davvero brevissimo (tra febbraio e maggio 2028)!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link