Con la seconda giornata di gare a Trieste si concludono anche le finali di specialità individuali valide per la Coppa “Los Angeles 2028”, valida come prima prova di selezione per i Campionati Europei di agosto; domani mattina si terranno infatti le gare sincronizzate, sia dal trampolino sia dalla piattaforma.
Alle 15 si sono tenute le semifinali delle due gare dai trampolini, per assegnare gli ultimi posti in finale. Dal trampolino 1 metro si sono qualificate Beatrice Gallo (Fiamme Oro) e Viola Bellato (CUS Bergamo), dal trampolino 3 metri Niccolò Lintozzi (Dibiasi) ed Emmanuel Di Trani (M.R. Sport).
La prima finale di oggi è stata quella femminile dal trampolino 1 metro, che è stata quasi una fotocopia di quella di ieri dal trampolino più alto: con 255.70 punti Chiara Pellacani (Fiamme Gialle) ha prevalso con decisione su Elisa Pizzini (Fiamme Gialle), argento con 243.60 punti. Cambia la medaglia di bronzo: Matilde Borello (Blu 2006) è terza per un soffio con 207.65 punti.

A seguire la finale maschile dal trampolino 3 metri, di buon livello e molto vivace. Matteo Santoro (Marina Militare) concede il bis e anche lui ottiene il suo secondo oro personale con 428.45 punti; con lui sul podio Stefano Belotti (Fiamme Gialle), argento con 411.85 punti, e Matteo Cafiero (Fiamme Oro), bronzo con 406.80 punti.


Sono state le piattaformiste a chiudere la giornata, con soltanto sei finaliste: larga vittoria per Sarah Jodoin di Maria (Marina Militare) che si conferma regina della specialità con 298.60 punti. Irene Pesce (M.R. Sport) è argento con 246.70 punti, mentre completa il podio con 235.35 punti Matilde Marzetti (Carabinieri).


Domani, domenica, si terrà l’ultima giornata di gare con tutte le prove di tuffi sincronizzati.


