Menu Chiudi

Coppa “Los Angeles 2028”: i podi della domenica

Pubblicato il Campionati Italiani, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Giunge a conclusione l’edizione 2026 della Coppa “Los Angeles 2028”, con la terza e ultima giornata dedicata interamente alle gare sincronizzate.

Cinque le coppie al via per l’eliminatoria maschile sincronizzata dal trampolino, con quattro posti utili per la finale: testa a testa per la vetta tra la coppia di veterani formata da Lorenzo Marsaglia (Marina Miltare) e Giovanni Tocci (CS Esercito), in testa con 402.30 punti, e quella formata da Matteo Santoro (Marina Militare) e Stefano Belotti (Fiamme Gialle) con 401.85 punti. Qualificate anche le coppie Valerio Mosca (Marina Militare) – Matteo Cafiero (Fiamme Oro) e Alessio Nascimben (Fiamme Oro) – Nicolò Lintozzi (Dibiasi), mentre ad avere la peggio è stata la coppia piemontese formata da Eduard Timbretti Gugiu (CS Esercito) e Noah Meliadò (Blu 2006).

Soltanto tre le coppie al via per l’eliminatoria maschile sincronizzata dalla piattaforma, e dunque tutte qualificate: il turno preliminare è stato comunque valido come punteggio di selezione oltre che utile a determinare l’ordine di salto della finale.

In testa alla classifica provvisoria la coppia formata da Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) e Davide Barberi (Dibiasi) con 394.53 punti e un rassicurante margine sulla coppia formata da Simone Conte (Marina Militare) e Raffaele Pelligra (M.R. Sport). Terza piazza per Francesco Casalini (Marina Militare) e Julian Verzotto (Canottieri Aniene).

In campo femminile non si sono presentate atlete per la gara sincronizzata dal trampolino, specialità in cui comunque l’Italia ha già l’affidabile coppia Pellacani-Pizzini, mentre dalla piattaforma hanno saltato Irene Pesce (M.R. Sport) e Matilde Marzetti (Carabinieri), ottenendo nel turno preliminare 235.56 punti.

Alle 11:30 via alle finali. Nessun cambiamento, almeno nell’ordine di classifica, per le quattro coppie finaliste del sincro 3 metri maschi, che tuttavia si migliorano tutte nel punteggio: vincono Marsaglia-Tocci con 422.31 punti, davanti a Santoro-Belotti con 416.58 punti e a Mosca-Cafiero con 364.05 punti.

Si ribalta invece il rapporto di forza dalla piattaforma: in finale Conte-Pelligra prevalgono con 405.36 punti, davanti a Giovannini-Barberi con 375.03; restano terzi Casalini-Verzotto con 334.56 punti.

Miglioramento marginale per Pesce-Marzetti che in finale ottengono 246.96 punti, ma è comunque molto bello rivedere una coppia femminile in questa specialità, dopo diversi anni di vuoto.

La classifica per società della Coppa “Los Angeles 2028” è vinta nettamente dalla M.R. Sport Fratelli Marconi con 208.5 punti, davanti al gruppo sportivo della Marina Militare con 141.50 punti e a quello delle Fiamme Oro con 107.50 punti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link