Ci siamo! Questo fine settimana allo Stadio del Nuoto di Roma si terrà l’ultima gara nazionale di tuffi della stagione 2024/2025: i Campionati Italiani Assoluti estivi. Per quanto riguarda le gare internazionali avremo ancora i Campionati Mondiali Master (dal 17 al 22 agosto, Singapore) e la Coppa del Mondo di tuffi dalle grandi altezze (30 e 31 agosto, Porto Flavia, Iglesias).
Questo importante appuntamento vedrà i migliori atleti italiani, di tutte le categorie elegibili, partecipare per contendersi il prestigioso titolo di Campione Italiano; ci saranno tutti, o quasi, i componenti della squadra che ha preso parte ai Mondiali di Singapore, alle Universiadi e ai Campionati Europei giovanili, più tutte le nuove promettenti leve che abbiano raggiunto il punteggio limite e abbiano una serie gara all’altezza della manifestazione. Inoltre al termine della manifestazione verranno anche assegnati i tre titoli italiani, generale, maschile e femminile, per la classifica delle società sportive.
Come di consueto il programma della manifestazione prevede per le gare individuali le eliminatorie al mattino e le finali al pomeriggio, a cui potranno partecipare i migliori 8 tuffatori. Per le gare sincronizzate invece si terrà direttamente la finale.
Gli allenamenti per gli alteti partecipanti si terranno giovedì 07 agosto dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 19 mentre la riunione tecnica si terrà lo stesso giorno alle 19.
Il programma gare sarà il seguente:
Venerdì 08 agosto:
ore 10:00
Eliminatoria m 1 uomini
Eliminatoria m 3 donne
Eliminatoria piattaforma uomini
ore 17:00
Finale m 1 uomini
Finale m 3 donne
Finale piattaforma uomini
Sabato 09 agosto:
ore 10:00
Eliminatoria m 1 donne
Eliminatoria m 3 uomini
Eliminatoria piattaforma donne
ore 17:00
Finale m 1 donne
Finale m 3 uomini
Finale piattaforma donne
Domenica 10 agosto:
ore 10:30
Finale tuffi sincronizzati m 3 donne
Finale tuffi sincronizzati m 3 uomini
Finale tuffi sincronizzati piattaforma uomini/donne
Sara possibile seguire i punteggi delle gare grazie all’app My Fin o direttamente sul sito federale e inoltre la manifestazione sarà trasmessa sui canali streaming di RaiSport di cui vi proponiamo il palinsesto:
Venerdì 08: le finali verranno trasmesse in differita alle 20:30.
Sabato 09: le finali verranno trasmesse domenica 10 alle 08:45.
Domenica 10: le finali verranno trasmesse in diretta a partire dalle 10:30.