Da venerdì 4 a domenica 6 luglio si terrà il tradizionale Bolzano Diving Meeting, competizione nell’ambito dei World Aquatics Recognised Events che rappresenta uno degli appuntamenti finali della stagione sulla strada per le grandi competizioni internazionali, in questo caso l’accoppiata tra Universiadi e Campionati Mondiali.
Sono dodici i convocati per la manifestazione, un mix della nazionale “titolare” che affronterà a breve i Campionati Mondiali di Singapore, di giovani e anche di debuttanti: è infatti la prima convocazione in nazionale maggiore per Giorgia De Sanctis (Fiamme Oro) e Raffaele Pelligra (M.R. Sport), reduci dai Campionati Europei giovanili di Atene. Gli altri convocati sono Stefano Belotti (Fiamme Gialle/Bergamo Tuffi), Simone Conte, Sarah Jodoin di Maria e Matteo Santoro (Marina Militare/M.R. Sport), Riccardo Giovannini e Francesco Porco (Fiamme Oro), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Canottieri Aniene), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/M.R. Sport), Elisa Pizzini (Fiamme Gialle/Canottieri Aniene) e Giovanni Tocci (CS Esercito/AQA).
Lo staff tecnico sarà composto dal DT Oscar Bertone, dai tecnici Michele Benedetti, Francesco Dell’Uomo, Benedetta Molaioli e Alice Palmieri, dai preparatori atletici Fabrizio Mezzetti e Silvia Scatola, e dal fisioterapista Ciro Orabona. Due i giudici al seguito: Gianclaudio Calderara e Paola Munari.
In gara le nazionali “B” di Canada, Germania, Gran Bretagna, NAB (gli atleti neutrali di origine russa) e Stati Uniti – con ogni probabilità buona parte di questi atleti parteciperà alle Universiadi – e le rappresentative di Grecia, Norvegia, Svizzera e Sudafrica.
La manifestazione sarà seguita da RaiSport HD, che trasmetterà le sessioni pomeridiane in TV e in streaming (il venerdì dalle 17, il sabato e la domenica alle 16), con repliche nelle ore successive. Sarà possibile seguire la gara anche attraverso il livescore. Ecco il programma gare:
Venerdì 4 luglio
10.00: Eliminatoria trampolino 3 metri maschile
12.00: Eliminatoria piattaforma femminile
17.00: Finale sincro trampolino femminile
17.20: Finale trampolino 3 metri maschile
18.15: Finale piattaforma femminile
Sabato 5 luglio
10.00: Eliminatoria trampolino 3 metri femminile
11.15: Eliminatoria piattaforma maschile
16.00: Finale sincro trampolino maschile
16.40: Finali sincro piattaforma maschile e femminile
17.35: Finale trampolino 3 metri femminile
Domenica 6 luglio
10.00: Finale Team Event
10.50: Finale sincro piattaforma mista
16.20: Finale sincro trampolino misto
16.45: Finale piattaforma maschile