Da venerdì 6 a domenica 8 giugno lo Stadio del Nuoto ospiterà l’edizione 2025 della Roma Junior Diving Cup, manifestazione internazionale giovanile di tuffi per le categorie Junior, Ragazzi ed Esordienti C1 organizzata dall’associazione di tuffi M.R. Sport. Tuffiblog è media partner della manifestazione.
L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dal Comune di Roma Capitale e giunto con varie denominazioni alla quindicesima edizione, rappresenta ormai un classico appuntamento estivo per le categorie giovanili dei tuffi.
Al Foro Italico sono attese infatti decine di partecipanti delle categorie giovanili, provenienti dalle principali squadre italiane e da sette nazioni estere – Canada, Croazia, Georgia, Inghilterra, Norvegia, Scozia e Spagna.
Nel pomeriggio di oggi, giovedì 5 giugno, si terrà l’evento inaugurale all’insegna della solidarietà, ovvero la decima edizione del Trofeo Tuffi Adapted: una gara dedicata al progetto riservato a tuffatori con disabilità intellettive, sotto patrocinio di FISDIR (che fa valere il trofeo come Campionato Italiano) e Comitato Italiano Paralimpico. I tuffatori hanno un regolamento ufficiale, adattato alle loro capacità, e gareggeranno sotto gli occhi di una tradizionale giuria. A seguire, si terrà una esibizione dimostrativa anche per i tuffatori paralimpici, ovvero atleti con disabilità fisiche, con il patrocinio di FINP e Comitato Paralimpico.
Ecco il programma, fornito dal sito ufficiale della Roma Junior Diving Cup:
Giovedì 5 giugno, 18:00
10° Trofeo Tuffi Adapted – Campionato Italiano di tuffi FISDIR
Esibizione dimostrativa di tuffi paralimpici FINP
Venerdì 6 giugno, 9:30
Trampolino 1 metro Esordienti C1 maschile
Trampolino 3 metri Esordienti C1 femminile
Piattaforma Ragazzi
Venerdì 6 giugno, 15:00
Trampolino 1 metro Junior maschile
Trampolino 3 metri Ragazze
Piattaforma Junior femminile
Sabato 7 giugno, 9:30
Trampolino 1 metro Esordenti C1 femminile
Piattaforma Esordienti C1 maschile
Trampolino 3 metri Ragazzi
Sabato 7 giugno, 15:00
Trampolino 1 metro Junior femminile
Piattaforma Ragazze
Trampolino 3 metri Junior maschile
Domenica 8 giugno, 9:30
Piattaforma Esordienti C1 femminile
Trampolino 3 metri Esordienti C1 maschile
Trampolino 1 metro Ragazze
Piattaforma Junior maschile
Domenica 8 giugno, 15:00
Trampolino 3 metri Junior femminile
Trampolino 1 metro Ragazzi
Sincro trampolino femminile open
Sincro trampolino maschile open