Menu Chiudi

PanAmerican Games 2015: Toronto – trionfo Messico con Pacheco e Espinosa

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

fdm

Nella seconda giornata di gare ai Giochi PanAmericani di Toronto si sono assegnate le prime medaglie e, soprattutto, i primi due pass olimpici, ovvero quelli dalla piattaforma femminile e dal trampolino 3 metri maschile.

La gara degli uomini ha avuto un solo protagonista indiscusso, esattamente come nell’eliminatoria: Rommel Pacheco è di una categoria superiore rispetto agli altri atleti presenti in finale, e nonostante un errore al primo tuffo ci ha messo pochissimo a recuperare e a dimostrare la sua abilità e velocità a tutti gli altri. Il punteggio di 483.35, alto ma non altissimo soprattutto in previsione mondiali, è comunque sufficiente a garantirgli la medaglia d’oro con ampio margine e, soprattutto, la qualificazione del Messico alle Olimpiadi di Rio 2016. L’argento è andato all’altro messicano Jahir Ocampo con 442.15, il bronzo ha consolato il pubblico canadese perché andato di misura a Philippe Gagné con 421.20.

f1

 

 

Molto emozionante la gara dalla piattaforma femminile, dove le tre favorite si sono date battaglia senza esclusione di colpi. Meaghan Benfeito ha guidato la gara per i primi tre tuffi, complice un favoloso avvitamento indietro da 81.60 punti, ma l’errore sul triplo e mezzo indietro le è stato fatale e con il triplo e mezzo ritornato non è stata capace di rimontare, chiudendo addirittura terza con 357.45. La lotta per l’oro è quindi stata a due, con Paola Espinosa che ha giocato sulla difensiva per gli ultimi due tuffi e Roseline Filion che ha tentato un disperato assalto alla medaglia d’oro, superando se stessa su verticale e avvitamento indietro. Alla fine il primo posto e il pass olimpico sono stati appannaggio della messicana per soli cinque punti e mezzo: 383.20 contro i 377.60 per Filion. Alle Olimpiadi di Rio, Paola Espinosa – atleta in passato capace di battere anche le cinesi – saprà ancora dire certamente la sua!

f2

 

Nella notte si assegneranno le altre due medaglie individuali, i 3 metri femminili e la piattaforma maschile.

Foto: P. Hiriart

Share via
Copy link