Menu Chiudi

NewSplash: Europei – Chiarabini e Marconi, addio alle gare londinesi.

Pubblicato il Atleti, Diving, NewSplash, Tuffi

La nazionale azzurra di tuffi che tanti successi sta raccogliendo in questi giorni ai Campionati Europei di Londra “perde” due tra i suoi elementi più forti e su cui puntava per ulteriori medaglie: Andrea Chiarabini e Maria Marconi  oggi sono in partenza per Roma per cercare di risolvere nel minor tempo possibile i loro problemi alla schiena sopravvenuti nei giorni antecedenti alle gare.

Abbiamo visto come Chiarabini  non abbia potuto prendere parte  alla gara dal trampolino da 1 metro, la Marconi avrebbe dovuto tuffarsi sabato nella gara da 3 metri, ma un feroce quanto improvviso mal di schiena ha messo K.O. tutti e due: appena arrivati a casa faranno subito rotta verso il centro di medicina dello sport dove li attende il medico federale Gianluca Camillieri. Sono entrambi atleti qualificati per i Giochi di Rio e ora la priorità è capire le cause scatenanti del problema e poi farli tornare in forma in vista dell’appuntamento più importante del quadriennio.

Andrea che oggi avrebbe dovuto gareggiare al fianco di Michele Benedetti nella prova dal trampolino di 3 metri, verrà sostituito da Giovanni Tocci, ma per la gara dei tuffi sincronizzati non ci sarà una “coppia di riserva”: Benedetti e Tocci infatti hanno due modi molto differenti di fare il presalto e di tuffarsi e trovare un’intesa in due soli giorni è sembrato impossibile.

A prendere il posto di Maria da 3 metri accanto a Tania Cagnotto ci penserà Francesca Dallapè.

Un vero peccato perché entrambi avrebbero potuto “dare” tanto nelle loro specialità, ma fortunatamente verranno sostituiti da due ottimi  e altrettanto bravi professionisti che di sicuro affronteranno le gare pensando anche un po’ a loro.

Chiarabini e Marconi nel loro viaggio di ritorno anticipato sono accompagnati dal tecnico Fabrizio De Angelis.

Share via
Copy link