Menu Chiudi

AQUA Singapore 2025: PELLACANI E SANTORO CAMPIONI DEL MONDO!

Pubblicato il Campionati Mondiali, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Al di là di ogni più rosea previsione, arriva la medaglia più pesante che fosse possibile sognare: all’OCBC Aquatic Centre di Singapore, nella quinta giornata dei World Aquatics Championships 2025Chiara Pellacani e Matteo Santoro battono tutte le altre coppie nella finale sincronizzata mista dal trampolino, cinesi compresi, e si laureano CAMPIONI DEL MONDO!

È il primo oro dell’Italia in tutti gli sport in questa edizione dei Campionati Mondiali, il quarto in tutta la storia italiana, e il primo in una disciplina sincronizzata. Per Chiara è la seconda medaglia mondiale di questa edizione dopo il bronzo dal trampolino 1 metro.

Difficile definire diversamente questa gara dalla perfezione: Chiara Pellacani e Matteo Santoro partono subito fortissimo con gli obbligatori, chiudendo il secondo round a quota 94.20 punti alle spalle dei soli atleti cinesi Cheng Zilong e Li Yajie. I due azzurri si distinguono subito per l’ottimo sincronismo – il migliore tra tutte le coppie in gara – e per le esecuzioni individuali precise e curate: il doppio e mezzo avanti carpiato con un avvitamento frutta 69.30 punti, mantenendo loro la seconda piazza e lasciando quasi invariato il distacco dalla vetta.

Alla quarta rotazione succede l’impensabile: il doppio e mezzo indietro carpiato dei cinesi vede l’errore della Li, e nonostante diversi giudici assegnino comunque la sufficienza i punti persi sono tantissimi. Al contrario, il triplo e mezzo avanti carpiato di Chiara e Matteo è il loro tuffo chiave, con cui ottengono 75.33 punti, e con esso balzano in testa alla classifica, con cinque punti di vantaggio sui due cinesi e dieci sugli australiani Maddison Keeney e Cassiel Rousseau, da tenere d’occhio perché in programma hanno il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti.

Decisiva l’ultima rotazione: i cinesi chiudono con l’avvitamento, bene ma non benissimo (72 punti), e l’Italia esegue un doppio e mezzo ritornato carpiato che supera largamente i 67 punti richiesti per restare davanti (69.30 punti). A quel punto c’è solo da attendere, con un argento già sicuro e col fiato sospeso, il difficilissimo doppio con doppio degli australiani. È molto bello, e vale tantissimo – 79.56 punti: non gli 80 richiesti per vincere l’oro.

Chiara e Matteo restano primi con il loro record in carriera, 308.13 punti, con 0.87 punti di vantaggio sull’Australia (307.26 punti) e con 2.43 punti sulla Cina (bronzo con 305.70 punti).

E che la festa cominci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Share via
Copy link