Menu Chiudi

NewSplash: calendario della stagione agonistica di tuffi 2022!

Pubblicato il Calendario Gare, Competitions, Diving, Gare, Road to Paris 2024, Tuffi

IMPORTANTE: il calendario gare è stato completamente rivisto in data 28 gennaio 2022 a causa dell’emergenza sanitaria da coronavirus. Ecco le nuove date.

 

L’inizio di novembre è solitamente destinato alla preparazione della nuova stagione di tuffi da parte della Federazione Italiana Nuoto e proprio quest’oggi è stato diffuso dalla segreteria federale il calendario 2021/2022. Sarà un anno particolarmente intenso, ricchissimo di appuntamenti internazionali, e le gare azzurre saranno le tappe che avvicineranno i nostri atleti ai Campionati Mondiali di Fukuoka (Giappone), a due Mondiali (Kyiv, Ucraina per l’edizione 2020 rinviata a causa del COVID, sede ancora da stabilire per quella del 2022) ed Europei Giovanili (Otopeni, Romania), alle Universiadi di Chengdu (Cina) ma soprattutto ai Campionati Europei di Roma 2022, che vedranno il ritorno di una grandissima competizione “in casa” e l’esordio dei tuffi dalle grandi altezze in campo continentale.

La situazione sanitaria nazionale è in corso di normalizzazione e, con un po’ di fortuna e rispettando le regole, dovrebbe essere finalmente possibile ritornare alla “normalità” dal punto di vista sportivo per tutte le categorie!

Tornano a dieci le gare annuali valide per il Campionato Italiano per società, con il ritorno del tradizionale Torneo di Natale alle categorie Senior, Junior e Ragazzi dopo il mancato esperimento dello scorso anno, mentre resta invariato il percorso di selezione per le categorie esordienti C1 e C2, le cui finali si terranno però in un evento unico (a Bergamo) insieme a quelle della categoria C3.

Gli impianti di BolzanoTrieste ospiteranno la maggior parte degli eventi (tre ciascuno), concentrati in inverno e primavera, mentre Torino ospiterà i Campionati Assoluti a inizio aprile; resta ancora da definire il weekend e la sede degli Assoluti estivi, per il momento fissati come ultima prova prima degli Europei di Roma 2022 (dal 15 al 21 agosto).

Il calendario prevede solo le gare nazionali organizzate direttamente dalla FIN: le gare extra-federali sono infatti preparate e annunciate dai rispettivi enti organizzatori, mentre quelle interregionali e quelle per la categoria C3 sono organizzate dai comitati regionali e quelle master e propaganda sono in carico al settore di riferimento. Vi aggiorneremo sul regolamento e sulle modalità di selezione in uno dei prossimi articoli.

Ma ecco il calendario 2022 delle principali gare italiane!

2021
17-19 dicembre
: Trofeo di Natale, Bolzano – gara per le categorie Senior, Junior e Ragazzi

2022
18-20 febbraio
: Campionati Italiani di Categoria indoor, Bolzano – gara per le categorie Senior, Junior e Ragazzi
11-13 marzo: Coppa “Parigi 2024”, Trieste – gara assoluta
18-20 marzo: Prima Prova nazionale Esordienti, Bolzano – categorie C1 e C2
1-3 aprile: Campionati Italiani Assoluti indoor, Torino – gara assoluta
6-8 maggio: Seconda Prova nazionale Esordienti, Trieste – categorie C1 e C2
27-29 maggio: Gran Premio Atleti Azzurri d’Italia, Trieste – categorie Junior, Ragazzi e C1
25-26 giugno: Finale Trofeo Giovanissimi/Finale Esordienti, Bergamo – categorie C1, C2 e C3
15-17 luglio: Campionati Italiani di Categoria estivi, Riccione – categorie Senior, Junior, Ragazzi
22-24 luglio oppure 29-31 luglio: Campionati Italiani Assoluti estivi, sede da definire – gara assoluta

Share via
Copy link