Menu Chiudi

GP Atleti Azzurri: Trieste – bis per Biginelli e Belotti, oro Pesce

Pubblicato il Atleti Azzurri, Competitions, Diving, Gare, Giovanile, Results, Risultati, Tuffi

Questo sabato pomeriggio il Gran Premio Atleti Azzuri d’Italia, ospitato nella piscina Bruno Bianchi di Trieste, ha preso il via con la gara dalla piattaforma per la categoria Juniores femmine. La manifestazione, pur non essendo una selezione vera e propria, è valida come prova indicativa per permettere allo staff federale di selezionare la squadra che prenderà parte ai Campionati Europei giovanili di Rijeka. La tensione, così come l’impegno, si è fatta sentire, ma non ha comunque inficiato la qualità delle gare.

Buona prestazione per Maia Biginelli (Fiamme Oro) che nonostante l’errore nel doppio e mezzo indietro ha vinto questa prova dalla piattaforma con 349.40 punti; sul podio anche Erica Ciancaglini (Dibiasi) medaglia d’argento grazie ad una gara abbastanza regolare (324.20 i punti per lei) che le ha permesso di mantenere un buon vantaggio su Virginia Tiberti (CC Aniene), oggi terza classificata con 300.20 punti.

 

A seguire la gara juniores maschile dal trampolino 3 metri: come nella prova dal trampolino più basso Stefano Belotti (Bergamo Tuffi) ha dimostrato di essere in ottima forma, aggiudicandosi nettamente la gara con 513.15 punti nonostante un errore sul doppio e mezzo rovesciato: testa a testa per le altre due posizioni sul podio, con Matteo Cafiero (Canottieri Milano) che conquista l’argento con 432.90 punti, appena 1.20 in più rispetto a Riccardo Giovannini (Fiamme Oro), bronzo con 431.70 punti.

 

A fine giornata sono tornate in vasca le Ragazze, che avevano già gareggiato questa mattina, per cimentarsi a loro volta dalla piattaforma. Questa volta è stata Irene Pesce (MR Sport) ad aggiudicarsi la medaglia d’oro, con l’ottimo punteggio di 277.35, oltre il minimo per gli Europei giovanili; argento per Sofia Minotti (Bolzano Nuoto) con 233.40 punti, bronzo per Rebecca Ciancaglini (Dibiasi) con 223.90 punti.

Share via
Copy link