Menu Chiudi

Campionati Europei: Budapest – programma gare e tuffi in TV

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Programmi gare, Tuffi

L’articolo è stato aggiornato successivamente alla pubblicazione iniziale. Ultimo aggiornamento 7 maggio 2021.

Sarà lo splendido impianto della Duna Aréna di Budapest a ospitare, dal 10 al 16 maggio, le gare di tuffi per i Campionati Europei degli sport acquatici, appuntamento continentale originariamente previsto per il 2020 e rimandato di un anno esatto a causa dell’emergenza COVID. Come per la Coppa del Mondo in corso e come la quasi totalità degli eventi sportivi nel mondo, anche gli Europei si terranno nella cosiddetta “bolla”, pertanto le gare si terranno a porte chiuse e l’accesso all’impianto sarà consentito solo ad atleti, allenatori, membri delle delegazioni, organizzatori e volontari.

Fortunatamente le gare saranno trasmesse in TV e gli organizzatori hanno compiuto grandi sforzi, anche economici, per permettere una piena fruizione degli Europei: la quasi totalità delle gare è stata programmata in modo da non sovrapporsi con le altre discipline, così da permettere agli appassionati di sport diversi di non rinunciare a niente!

Come per gli Europei del 2019, la LEN darà la copertura integrale di tutte le gare di tuffi, eliminatorie e finali, attraverso la piattaforma Eurovision Sports; la trasmissione delle sole finali (sessione pomeridiana) sarà garantita anche da RaiSport + HD, che però con ogni probabilità non potrà trasmettere anche le eliminatorie in quanto concomitanti con altra manifestazione sportiva (Giro d’Italia).

La squadra azzurra sarà composta dagli atleti già in scena a Tokyo per la Coppa del Mondo, integrata con le tuffatrici e i tuffatori selezionati dal DT Oscar Bertone per le specialità non olimpiche (trampolino 1 metro, team event e sincro misto) che partiranno direttamente da Roma; già previsto qualche “esperimento” per determinate discipline, anche per aiutare la nazionale da Tokyo a “rifiatare”.

Si tratta di tre innesti giovani: nella squadra femminile a Noemi Batki (Esercito/Triestina Nuoto), Elena Bertocchi (Esercito/Canottieri Milano), Maia Biginelli (Fiamme Oro), Sarah Jodoin Di Maria (Marina Militare/MR Sport), Chiara Pellacani (Fiamme Gialle/MR Sport) si aggiungerà quindi Elettra Neroni (Dibiasi), mentre tra gli uomini Andreas Sargent Larsen (Fiamme Oro/Canottieri Aniene), Lorenzo Marsaglia (Marina Militare/Canottieri Aniene), Eduard Timbretti Gugiu (Blu 2006) e Giovanni Tocci (Esercito/Cosenza Nuoto) saranno raggiunti da Riccardo Giovannini (Fiamme Oro) e Matteo Santoro (MR Sport). Per Neroni è l’esordio in Nazionale maggiore dopo le esperienze nella giovanile, mentre Santoro debutta direttamente agli Europei Assoluti, in attesa della sua prima probabile convocazione juniores il mese prossimo. Rientra in Italia Maicol Verzotto, che è in attesa di diventare papà.

La squadra sarà seguita dal DT Oscar Bertone, dal responsabile del settore giovanile e tecnico federale Domenico Rinaldi e dal tecnico Benedetta Molaioli dal Giappone, cui si aggiungeranno in arrivo dall’Italia i tecnici Claudio Leone, Tommaso Marconi e Francesco Dell’Uomo, il medico Gianluca Camillieri, il fisioterapista Ciro Orabona e il giudice Valerio Polazzo.

Ecco il programma definitivo delle gare (Italia e Ungheria condividono lo stesso fuso orario):

LUNEDÌ 10 MAGGIO
19.30: Team Event a squadre (Giovannini, Jodoin di Maria, Larsen, Pellacani)
20.30: Premiazioni

MARTEDÌ 11 MAGGIO
12.30: Eliminatoria trampolino 1m femminile (Bertocchi, Pellacani)
19.30: Finali sincro piattaforma misto (Biginelli – Giovannini) e trampolino 1m femminile
22.15: Premiazioni

MERCOLEDÌ 12 MAGGIO
12.00: Eliminatoria trampolino 1m maschile (Marsaglia, Tocci)
19.30: Finali sincro trampolino misto (Pellacani – Santoro) e trampolino 1m maschile
22.15: Premiazioni

GIOVEDÌ 13 MAGGIO
12.00: Eliminatoria piattaforma femminile (Batki, Jodoin di Maria)
19.30: Finali sincro trampolino 3m maschile (Marsaglia – Tocci) e piattaforma femminile
22.30: Premiazioni

VENERDÌ 14 MAGGIO
12.00: Eliminatoria trampolino 3m maschile (Marsaglia – Tocci)
19.30: Finali sincro piattaforma femminile (Biginelli – Neroni) e trampolino 3m maschile
22.30: Premiazioni

SABATO 15 MAGGIO
12.00: Eliminatoria trampolino 3m femminile (Bertocchi, Pellacani)
17.00: Finali sincro piattaforma maschile (Larsen, Timbretti Gugiu) e trampolino 3m femminile
20.00: Premiazioni

DOMENICA 16 MAGGIO
12.00: Eliminatoria piattaforma maschile (Giovannini, Larsen)
18.00: Finali sincro trampolino 3m femminile (Bertocchi – Pellacani) e piattaforma maschile
21.15: Premiazioni

Share via
Copy link