Menu Chiudi

Campionati Europei: Budapest – ORO Bertocchi, BRONZO Pellacani!

Pubblicato il Campionati Europei, Competitions, Diving, Gare, Results, Risultati, Tuffi

Doppietta azzurra nella seconda finale giornaliera dei Campionati Europei di Budapest, con Elena BertocchiChiara Pellacani che hanno confermato le buonissime sensazioni dell’eliminatoria, e hanno lottato per tutta la gara per le medaglie, chiudendo entrambe sul podio: oro per la Bertocchi (nuovamente campionessa come quattro anni fa) e bronzo per la Pellacani, alla quarta medaglia europea a soli 18 anni!

Gara accesissima, con ben sette atlete in dieci punti prima dell’ultimo tuffo e con le italiane che si sono spesso scambiate le posizioni con la svizzera Michelle Heimberg! Per le azzurre un percorso simile a quello compiuto in eliminatoria, solido e senza errori: la Pellacani ha aperto molto bene con l’uno e mezzo indietro da 51.75 punti e il doppio e mezzo avanti da 55.90 punti, “difendendosi” bene con l’uno e mezzo rovesciato (49.20 punti) e con un buon avvitamento rovesciato, seppur migliorabile in entrata, da 48.10 punti. Serie simile per la Bertocchi, con 50.40 punti sull’uno e mezzo ritornato, 55.90 sul doppio e mezzo avanti, e una buona difesa sui tuffi con rotazione indietro (48.30 punti sull’indietro, 46.80 sul rovesciato). Tra loro, prima dell’ultimo tuffo, solo la Heimberg, forte di uno splendido uno e mezzo rovesciato.

Con l’ultimo tuffo la Bertocchi ha piazzato il colpo della campionessa con il miglior tuffo della gara, un avvitamento rovesciato da ben 58.50 punti, superando tutte e vincendo l’oro europeo con 259.90 punti, bissando il titolo di Kyiv 2017! La Heimberg è rimasta davanti per appena un punto e mezzo alla Pellacani, agguantando l’argento con 255.55 punti, mentre la giovane romana chiude la doppietta azzurra col suo bronzo e 254.15 punti, cinque punti sopra la russa Ilinykh.

Share via
Copy link