Menu Chiudi

FINA Diving Grand Prix: Gold Coast – ritorna la “classica” australiana, info e programma gare

Pubblicato il Competitions, Diving, Gare, Grand Prix, Programmi gare, Tuffi

La stagione di tuffi internazionali 2019 si avvia alla conclusione con gli ultimi tre appuntamenti con i FINA Diving Grand Prix: ad aprire questo novembre di tuffi sarà l’Aquatic Centre di Marine Parade, nella città australiana di Gold Coast. Il Grand Prix nella principale località della nazione per quanto riguarda le vacanze e il divertimento è ormai una “classica” a cavallo tra due stagioni agonistiche e le nazionali del sud-est asiatico hanno deciso di sfruttare il piacevole clima del maggio australiano per fare un’intera settimana di tuffi – tre giorni di allenamento e altrettanti di gare – in un impianto di livello.

Rispetto agli scorsi anni, sarà infatti un appuntamento in tono minore, con soltanto cinque nazioni in gara (Australia, Cina, Giappone, Malaysia e Nuova Zelanda), tutte con un mix di atleti esperti e giovani promesse. Non mancheranno comunque gli atleti top: ci saranno le campionissime cinesi Ren Qian e Si Yajie dalla piattaforma, mentre da 3 metri si daranno battaglia per l’oro l’australiana Anabelle Smith, la cinese Chen Yiwen e la giapponese Rin Kaneto. Tra gli uomini, Li Shixin (campione mondiale cinese, ma ora naturalizzato australiano) sfiderà l’oro di Gwangju Wang Zongyuan e il connazionale Wu Luxian, mentre dalla piattaforma Lian Junjie non dovrebbe avere rivali.

Non ci sarà invece AnnaRose Keating: la promettente piattaformista ha annunciato da pochi giorni il suo ritiro dalle competizioni, ad appena 19 anni, a causa di un nuovo infortunio dopo quello che ha pregiudicato questa stagione. Per rivedere i tuffi italiani, ovviamente, ci sarà invece da aspettare l’apertura ufficiale della stagione il prossimo mese, con il Trofeo di Natale a Bolzano.

Di seguito il programma completo con gli orari italiani. Vi ricordiamo che le finali saranno trasmesse in esclusiva da FINAtv.

Venerdì 8 novembre
0.30: eliminatoria trampolino 3 metri uomini, eliminatoria piattaforma donne
4.30: semifinali A/B trampolino 3 metri uomini, semifinali A/B piattaforma donne
6.30: finale sincro piattaforma uomini, finale sincro trampolino 3 metri donne, finale sincro trampolino 3 metri misto

Sabato 9 novembre
0.30: eliminatoria trampolino 3 metri donne, eliminatoria piattaforma uomini
4.00: semifinali A/B trampolino 3 metri donne, semifinali A/B piattaforma uomini
6.00: finale piattaforma donne, finale trampolino 3 metri uomini

Domenica 10 novembre
0.30: finale sincro piattaforma donne, finale sincro trampolino 3 metri uomini
4.00: finale trampolino 3 metri donne, finale piattaforma uomini, finale sincro piattaforma misto

Share via
Copy link